Il film Tramite Amicizia di e con Alessandro Siani è una commedia che parla di valori, ma anche dell’arte di crearsi un lavoro.
Si chiama Tramite amicizia, il film di Alessandro Siani che va in onda su Rai 1 nella serata del 25 settembre, ed è una commedia leggera che esplora il tema universale del bisogno di amicizia. Lo fa nel mondo in cui ci riesce molto bene il comico napoletano, ovvero facendo tanto sorridere, ma portando avanti delle riflessioni sia sui valori universali che sulla società attuale.
Il film cerca di mescolare comicità e riflessione su temi come la solitudine e la crisi occupazionale, ma va detto che forse non è il migliore e il più riuscito dell’attore campano classe 1975 e con un quarto di secolo di carriera sulle spalle. Se da un lato, infatti, la comicità partenopea di Siani è presente, dall’altro prevalgono toni più sentimentali e malinconici.
Il protagonista della commedia, che appunto va in onda stasera su Rai 1, è un imprenditore sui generis, che si chiama Lorenzo Monaco ed è ovviamente interpretato dallo stesso Siani: questi gestisce un’agenzia che offre servizi di “amicizia a noleggio” per chi si sente solo, un’attività che la dice lunga anche su una certa predisposizione dell’imprenditore per l’arte di arrangiarsi.
La vita di Lorenzo Monaco viene stravolta quando il proprietario di una fabbrica di dolciumi, Alberto Dessè, interpretato dall’attore Max Tortora, decide di chiudere l’azienda, lasciando i dipendenti senza lavoro, tra cui i parenti di Lorenzo. Spinto dall’empatia e dalle insistenze della cugina Filomena (Maria Di Biase), Lorenzo cerca di aiutare Dessè, che è depresso e solo, senza amici o famiglia.
Nel cast, degli attori molto interessanti del nostro panorama, come Matilde Gioli, Cecilia Dazzi e il caratterista Gianni Fantoni. La critica ha esaltato l’interpretazione di Max Tortora, considerato in una recensione come “troppo grande per il nostro piccolo cinema”. Per chi vuole godersi un’ora e mezza di spensieratezza e risate, ma con un po’ di riflessione, Tramite amicizia è il film giusto.
La pellicola è scritta dallo stesso Alessandro Siani e del suo storico autore Gianluca Ansanelli e dura complessivamente poco più di 90 minuti. Contrariamente a quanto avvenuto in altri film di Siani, Napoli e dintorni non sono la location di questo film, girato invece quasi interamente nella città di Ferrara, con alcune scene girate a Roma, in Campania e in altre zone dell’Emilia-Romagna.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…