Quando esce la seconda stagione di Kostas e Brennero, le due serie televisive poliziesche e noir in onda su Rai 1 con buoni ascolti.
La scommessa di Rai Fiction su due serie televisive sicuramente molto interessanti, ma lontane comunque da alcuni canoni comuni alle produzioni televisive del nostro Paese, può ormai dirsi vinta: i buoni dati di ascolto al “giro di boa” per Kostas e Brennero, infatti, fanno ben sperare per il futuro e sembrano lanciare la seconda stagione per entrambe le produzioni.
Un poliziesco quasi all’antica è Kostas, la serie tratta dai romanzi dello scrittore greco-armeno Petros Markaris, interpretata da Stefano Fresi, anche egli nelle vesti di un poliziotto un po’ vecchio stile, di quelli che indaga ma senza esplodere un colpo. Un noir dalle tinte anche abbastanza cupe, rispetto soprattutto a ciò a cui siamo abituati, si è rivelato invece Brennero, serie televisiva che fa riferimento a fatti storici.
In Brennero, infatti, si ripercorrono – con nomi e personaggi di fantasia – alcuni dei fatti che hanno interessato la città di Bolzano nel secondo dopoguerra, dal terrorismo sudtirolese e la Notte dei Fuochi alla paura in anni più recenti per la presenza di un mostro in città. Affiatatissima è apparsa la coppia composta dalla pm di lingua tedesca e dal poliziotto italianissimo, ovvero Elena Radoninich e Matteo Martari.
Per chi si fosse perso le prime puntate, le può rivedere su Raiplay, dove la Rai ha fatto un regalo agli appassionati del genere, mettendo in anteprima tutte e otto le puntate della prima stagione, ma il consiglio è di mettervi in scia e vedere la serie noir in onda il lunedì sera su Rai 1. Molto interessante risulta soprattutto un aspetto: la serie sfida il Grande Fratello e tiene incredibilmente botta.
Appena un punto percentuale sotto, infatti, per Brennero, che peraltro è riuscita in un’impresa non semplicissima: vedere il proprio pubblico crescere leggermente dall’esordio del 16 settembre alle puntate della settimana successiva. Il finale di stagione, che appunto noi abbiamo visto in anteprima su Raiplay, lascia intravedere la possibilità che ci sia un sequel per la serie.
Se Brennero ha delle analogie con Rocco Schiavone, la serie girata ad Aosta, è impossibile invece non vedere in Kostas, la serie diretta da Milena Cocozza e tratta appunto dai romanzi di Petros Markaris, una sorta di Montalbano in salsa ellenica. Questo sia per la longevità e la serialità dei romanzi con protagonista il commissario di polizia, Kostas Charitos, sia proprio per la bonarietà del personaggio.
Il Kostas interpretato da Stefano Fresi – anche qui, se ve lo siete perso, potete recuperare con Raiplay, dove è già disponibile tutta la prima stagione – è infatti un poliziotto che, per carattere, proprio come il Montalbano di Luca Zingaretti, può diventare uno di famiglia. Anche qui siamo quasi certi che si farà la seconda stagione, anche se gli ascolti hanno avuto un calo dopo il boom della prima puntata.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…