Tutte le posizioni aperte per lavorare presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: le domande per l’assunzione presso l’INPS scadono il 31 ottobre 2024.
Scadenza fissata al 31 ottobre per il bando dell’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (noto con l’acronimo di INPS) ha indetto infatti un concorso pubblico per titoli ed esami. Il concorso, indirizzato ai diplomati, è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 1000 nuovi dipendenti per far fronte ai pensionamenti previsti nell’anno in corso. Ma quali sono i requisiti di partecipazione e le modalità per inviare la propria candidatura?
Il concorso per diplomati previsto entro la fine del 2024 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, favorevole a progressioni interne da Area B ad Area come parte delle iniziative per potenziare il personale. Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha da poco diffuso un documento comunicante il reclutamento nelle diverse regioni di Italia.
Concorso INPS: quali sono le modalità per inoltrare la candidatura
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che nel biennio 2024-2026 saranno previste circa 2.000 assunzioni di funzionari amministrativi. Le nuove figure verranno introdotte tramite scorrimento di graduatorie esistenti o tramite nuovi concorsi. Secondo quanto emerso finora, le selezioni dovrebbero avvenire su base regionale.
Per inviare il curriculum deve essere presentata la domanda di partecipazione online. Per inviare l’istanza in modalità telematica gli interessati dovranno compilare il format di candidatura sul Portale del Reclutamento “inPA”, al quale si accede tramite il sito web.
I candidati dovranno compilare e inviare online la domanda entro il 31 ottobre 2024. Allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, il portale non permetterà più l’accesso alla procedura di candidatura e all’invio della domanda di partecipazione.
Quali sono le figure ricercate dall’INPS
Il concorso per diplomati indetto dall’INPS per l’autunno 2024 ha l’obiettivo di assumere 1.000 nuovi dipendenti. Nel biennio 2024-2026 sono previsti fino a tre bandi concorsuali. Secondo il Piano Assunzioni, i profili ricercati sono quelli di Dirigenti (informatici e amministrativi); Funzionari (informatici, sanitari, tecnici); Assistenti (Ex Area B). Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, le selezioni sono volte al reclutamento di 1.144 assistenti ai servizi; 30 assistenti tecnici; 582 assistenti informatici.
A livello regionale, le nuove figure andranno a ricoprire le posizioni aperte in Lombardia, nelle città di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese; in Friuli-Venezia Giulia, nelle città di Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia; in Piemonte, nelle città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania Cusio Ossola, Vercelli. Ulteriori posizioni aperte sono in Trentino-Alto Adige, nella città di Trento; in Valle d’Aosta ad Aosta; in Veneto, nelle città di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Quali sono i requisiti per le posizioni lavorative INPS
Ai sensi del decreto Legge n. 63/2024, si procederà a reclutare a tempo indeterminato sino a 403 unità di personale da inquadrare nell’area dei Funzionari, famiglia professionale Ispettore di vigilanza. Ai sensi del D. lgs. n. 62/2024, poi, si procederà all’assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali da impegnare nelle attività di accertamento delle condizioni di disabilità. Per i funzionari è richiesto un titolo di laurea, mentre per gli assistenti è sufficiente il diploma di scuola secondaria.