Il mondo dello spettacolo e gli innumerevoli fan sparsi in tutto il mondo sono costretti a salutarla: oggi ci lascia Maggie Smith, l’insostituibile professoressa McGranitt di Harry Potter.
Una notizia che nessuno avrebbe voluto apprendere, quella della morte di Maggie Smith, la celebre attrice apprezzata sul grande schermo per il suo abile talento e la sua eleganza innata. Celebre anche tra le generazioni più giovani per aver interpretato il ruolo della professoressa McGranitt nella saga di Harry Potter e per aver recitato in Downton Abbey, Maggie lascia in lutto milioni d persone.
Ci lascia all’età di 89 anni, la notizia è stata condivisa dalla BCC e confermata dai figli Chris Larkin e Toby Stephens: “è morta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre”. Di lei si racconta che fosse una persona estremamente riservata che ha voluto trascorrere gli ultimi momenti di vita con amici e familiari. Ha lasciato i suoi due figli e cinque nipoti, tutti devastati dal dolore della perdita. La famiglia ha chiesto al mondo intero di rispettare la privacy in questo momento delicato ed ha avuto premura di ringraziare il personale del Chelsea and Westminster Hospital per l’attenzione e la cura rivolte all’attrice.
Dame Margaret Natalie Smith, conosciuta con il suo nome d’arte Maggie Smith era nata a Ilford (Essex) il 28 dicembre 1934. Ha iniziato con il teatro quella che divenne una carriera brillante, sui palcoscenici inglesi dell’Oxford Playhouse Theatre, facendosi fin da subito notare come interprete shakespeariana. Proseguì la sua carriera negli Stati Uniti, dove iniziò a recitare anche nel cinema. Proprio in questo contesto vinse due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Awards.
Maggie era indubbiamente tra le attrici cinematografiche inglesi più apprezzate. Nel 1970 vinse l’Oscar come miglior attrice per l’interpretazione ne “La strana voglia di Jean” e nel 1979 le fu assegnato come migliore attrice non protagonista in California Suite. Negli anni ’90, interpretò l’anziana Wendy Darling in Hook – Capitan Uncino (1991) di Steven Spielberg e Lady Hester Random in “Un tè con Mussolini” del 1999, di Franco Zeffirelli. Negli anni 2000 il suo successo ha raggiunto nuove vette grazie all’interpretazione del personaggio di Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter (2001-2011) e vestendo i panni di Violet Crawley, la contessa madre di Grantham in Downton Abbey (2010-2016), nonché nei due film che successero la serie.
La perdita ha un peso rilevante per il mondo del cinema e per milioni di fan di tutte le generazioni che nel tempo l’hanno conosciuta e amata. L’attrice ha lasciato un’eredità artistica straordinaria ed oggi è considerata un’icona della televisione contemporanea. Nonostante le sfide personali che si è trovata a combattere, come la diagnosi di cancro al seno nel 2009 che l’ha vista comunque recitare sulle scene di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Maggie Smith ha sempre dimostrato dedizione e passione nei confronti del suo lavoro, nonché una resilienza straordinaria e senza precedenti che ha contribuito a farla apprezzare dal suo pubblico.
E’ incolmabile il vuoto che la sua scomparsa ha lasciato tanto nel mondo del cinema quanto nel mondo del teatro. Sarà ricordata per il suo talento straordinario e per la capacità di ricoprire ruoli estremamente diversi tra loro continuando ogni volta a stupire e conquistare gli spettatori. Una presenza magnetica ed un’eleganza innata, una donna che sarà in grado di ispirare anche gli attori delle future generazioni.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…