“Quarto Grado”, le anticipazioni di stasera, venerdì 27 settembre: si approfondiranno le vicende di Chiara Petrolini e Giulia Cecchettin.
Era il 7 marzo 2010 quando “Quarto Grado”, programma televisivo di genere giudiziario, criminologico, nonché talk show, debuttava su Rete 4. All’epoca, alla conduzione del format vi era Salvo Sottile, affiancato da Sabrina Scampini.
A partire dall’edizione 2013-2014, il timone della trasmissione è passato all’attuale presentatore Gianluigi Nuzzi, insieme ad Alessandra Viero. La 16esima edizione di “Quarto Grado” è ufficialmente partita il 13 settembre scorso e viene trasmessa in diretta, come di consueto, dallo studio 10 di Cologno Monzese.
Nella puntata in onda questa sera, venerdì 27 settembre, si approfondiranno due casi: quello di Chiara Petrolini, accusata dell’uccisione dei suoi due figli, e di Giulia Cecchettin, la giovane assassinata all’incirca un anno fa dall’ex fidanzato Filippo Turetta.
Chiara Petrolini: la vicenda della madre accusata dell’omicidio dei suoi due figli
Come ogni edizione di “Quarto Grado” (qui se vuoi conoscere nei dettagli la storia del programma), di puntata in puntata vengono sviscerate le vicende che più hanno segnato l’immaginario collettivo italiano, i misteri insoluti, o i casi di cronaca nera più recenti.
La puntata di stasera, venerdì 27 settembre, si aprirà con un approfondimento della vicenda di Vignale di Traversetolo, in provincia di Parma. La protagonista, Chiara Petrolini, è una 21enne finita agli arresti domiciliari il 20 settembre scorso per l’omicidio dei suoi due figli.
La donna, nello specifico, è accusata di omicidio premeditato e soppressione di cadavere dopo che, nel giardino della sua villetta di Vignale, sono stati ritrovati i cadaveri di due neonati. Due gravidanze avvenute ad un anno di distanza, e che Petrolini, inspiegabilmente, era riuscita a tenere nascoste.
Rimane da comprendere come mai la giovane avesse deciso di occultarle, e cosa, soprattutto, l’abbia spinta a commettere un gesto del genere nei confronti dei suoi figli. Proprio ieri, Petrolini è comparsa davanti al gip del tribunale di Parma per l’interrogatorio di garanzia, durante il quale si è avvalsa della facoltà di non rispondere.
“Quarto Grado”, la seconda parte di puntata dedicata a Giulia Cecchettin
Da un lato, uno dei casi di cronaca più recenti che si siano verificati, nonché tra i più efferati. Dall’altro, un femminicidio avvenuto ormai svariato tempo fa. Era l’11 novembre 2023 quando la studentessa 22enne Giulia Cecchettin, residente a Vigonovo insieme alla sua famiglia, veniva uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta.
Prossima al conseguimento del titolo di laurea in Ingegneria biomedica, la giovane aveva acconsentito ad incontrare l’ex fidanzato che, dopo la decisione di lei di interrompere la relazione, la tempestava di messaggi e di chiamate continue, minacciando persino di togliersi la vita.
Quel pomeriggio, i due si erano recati insieme presso un centro commerciale di Marghera per acquistare le scarpe in vista della laurea di lei. Il suo cadavere sarebbe stato ritrovato una settimana dopo da una squadra cinofila della protezione civile del Friuli-Venezia Giulia, in un anfratto roccioso nel bosco.
Dopo che, nella puntata scorsa, “Quarto Grado” ha trasmesso le immagini in cui Turetta confermava che, a spingerlo a compiere il delitto, fu la consapevolezza di aver “perduto il possesso” della fidanzata, è probabile che l’appuntamento di questa sera approfondirà il processo a carico del 23enne, incominciato da poco.