Bonus Cicogna per i nati nel 2023: sono aperte le domande fino al 31 ottobre 2024

Bonus Cicogna per i nati nel 2023, le domande scadono il 31 ottobre prossimo: come richiederlo, e quali sono i soggetti destinatari del bando.

La scadenza è fissata alle 12.00 in punto del 31 ottobre prossimo. Entro quella data, tutti gli interessati dovranno aver inviato la domanda per richiedere il bonus cicogna 2024.

bonus cicogna
Bonus Cicogna per i nati nel 2023 (Agenews.it)

Di cosa si tratta? Parliamo di 880 contributi totali del valore di 500 euro ciascuno, che verranno erogati a favore di quei bambini nati o adottati nell’anno solare 2023, figli e orfani dei dipendenti del gruppo Poste Italiane, nonché dei dipendenti iscritti alla gestione Postelegrafonici.

Per comprendere meglio quali requisiti bisogna possedere per inoltrare la domanda e richiedere il bonus ti conviene leggere il prosieguo dell’articolo. Non basta, infatti, essere dipendenti del gruppo Poste Italiane e rispettare i requisiti sopra menzionati per entrare in graduatoria. L’assegnazione del sostegno, come apprenderai, è estremamente più complessa di così.

Bonus cicogna per i nati nel 2023: chi sono i dipendenti che possono richiederlo

Se vuoi conoscere minuziosamente i dettagli del bando ti invitiamo a prendere in esame le sue generalità sul sito dell’Inps. Se invece non avessi voglia di perdere tempo ad estrapolare informazioni, spesso anche molto difficili da individuare, ti conviene affidarti al sunto che ti proponiamo.

bonus inps
Come si richiede il Bonus Cigogna (Agenews.it)

Abbiamo già chiarito che la domanda potrà essere inoltrata entro il 31 ottobre prossimo dai dipendenti del gruppo Poste Italiane e dai dipendenti iscritti alla gestione Postelegrafonici. Ciò nonostante, gli stessi dovranno essere tra coloro che vengono sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% dello stipendio. In aggiunta, la domanda può essere inoltrata anche dai pensionati già dipendenti del gruppo o dell’Istituto Postelegrafonici.

Per inoltrare la domanda bisogna affidarsi al sito dell’Inps. Una volta scaricato il bando ed aver letto accuratamente le informazioni ti sarà richiesto l’accesso tramite le credenziali spid, cie o cns.

Proseguendo, dovrai selezionare la voce all’interno del portale e cliccare su “Vai a gestione domanda”. Sulla scheda “Presentazione domanda” troverai l’opzione “Utilizza il servizio”, che a sua volta ti ricondurrà alla possibilità di cliccare su “Bonus Cicogna Ipost”. A quel punto potrai scaricare il modulo da compilare per inoltrare la domanda.

Prima di inviarla, come sottolinea l’ente, sarà obbligatorio aver presentato “la dichiarazione sostitutiva unica per la determinazione dell’isee ordinario, oppure dell’isee minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni“.

Come viene erogato il Bonus cicogna, e quando uscirà la graduatoria

Un sussidio che verrà erogato ai figli o agli orfani delle categorie di dipendenti sopra menzionate, purché nati nel 2023. L’ammontare del sostegno sarà di 500 euro, che non verrà elargito periodicamente. Si tratterà, infatti, di una somma assegnata una tantum, e cioè una singola volta.

Come fare per scoprire se si è rientrati nella graduatoria delle 880 persone che beneficeranno del bonus? Ai richiedenti, come riportato nel bando, si impone di accedere “entro e non oltre sette giorni lavorativi dalla scadenza del bando” alla propria area riservata, per verificare se la domanda sarà andata a buon fine.

Quanto alla pubblicazione della graduatoria, invece, non si sa ancora con precisione quando verrà resa nota. L’Inps, a riguardo, chiarisce che la stessa sarà disponibile nella specifica sezione riservata al concorso.

Gestione cookie