Giornate+Europee+del+Patrimonio%3A+cosa+fare+in+Italia+i+prossimi+28+e+29+settembre
agenewsit
/2024/09/27/giornate-europee-del-patrimonio-cosa-fare-in-italia-i-prossimi-28-e-29-settembre/amp/
Cultura e Società

Giornate Europee del Patrimonio: cosa fare in Italia i prossimi 28 e 29 settembre

L’ultimo fine settimana di settembre ricorrono le Giornate Europee del Patrimonio: ecco quali sono gli eventi in Italia sabato 28 e domenica 29 settembre.

Visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali nei luoghi della cultura statale. Queste le iniziative alla base delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio. Le Giornate ricorreranno il prossimo fine settimana. Nel week-end di sabato 28 settembre e domenica 29 settembre verranno organizzati diversi eventi per celebrare una delle più estese e partecipate manifestazioni culturali d’Europa.

Il 27 e il 28 settembre saranno le Giornate Europee del Patrimonio – agenews.it

Le Giornate Europee del Patrimonio, traduzione dall’inglese European Heritage Days, sono promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Gli eventi organizzati vedranno i musei e i luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale come i protagonisti indiscussi.

Gli eventi in programma nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre

Tutti gli eventi organizzati per le Giornate Europee del Patrimonio, che si terranno nel fine settimane del 27 e del 28 settembre, seguiranno il tema “Patrimonio in cammino”. L’elenco degli eventi, con gli orari e le informazioni per partecipare, è aggiornato a cura dei luoghi della cultura. Sul sito web del Ministero della Cultura sono riportati i dettagli sulle iniziative diurne e serali di sabato 28 e domenica 29 settembre.

Quali saranno gli eventi in programma per le Giornate Europee del Patrimonio del 28 e 29 settembre – agenews.it

Gli appuntamenti diurni in programma sono innumerevoli. La lista completa è consultabile sulla pagina web del Ministero della Cultura dedicato agli eventi diurni delle GEP 2024. Tutte le regioni di Italia hanno organizzato una serie di iniziative basate sul tema dell’edizione 2024, “Patrimonio in cammino”. La denominazione è la traduzione del soggetto scelto dal Consiglio d’Europa “Routes, Networks and Connections”, inteso come invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti.

Dalle aperture straordinarie dell’Archivio di Stato di Chieti alla mostra dal titolo “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza” di L’Aquila. Dal Cantiere aperto della Necropoli dell’età del ferro di Piano d’Accio a Teramo, al “cammino” organizzato dalla città di Matera. Gli eventi sono tutti estremamente significativi ed interessanti. Gli appuntamenti di sabato e domenica prossimi saranno pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del MiC. Viste le possibili variazioni, si consiglia di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.

Gli eventi serali in programma nella giornata di sabato 28 settembre

Oltre alle iniziative diurne del fine settimane, nella giornata del 28 settembre sono in programma aperture straordinarie serali. Nella serata di sabato è infatti prevista l’apertura dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro, escluse naturalmente le gratuità previste per legge.

Quali saranno gli eventi serali in programma per le Giornate Europee del Patrimonio sabato 28 settembre – agenews.it

Tutti gli eventi in programma per la sera del 28 settembre sono riportati nella pagina web del Ministero della Cultura dedicata alle aperture serali delle GEP 2024. Anche per gli appuntamenti serali, pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del MiC, si consiglia di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.

Elisabetta Guglielmi

Published by
Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Jessica Morlacchi, in pochi la ricordano ai tempi dei Gazosa: ecco che fine hanno fatto gli altri componenti della boyband

La cantante Jessica Morlacchi partecipa al Grande Fratello: ha esordito oltre 20 anni fa nei…

15 ore ago

Vite al Limite: ha perso 110 chili e senza chirurgia, la sua esperienza è importante per tutti

Perde 110 chili e senza chirurgia: uno dei protagonisti di Vite al Limite ha una…

17 ore ago

Kostas e Brennero, le serie Rai promosse dal pubblico: quando esce la seconda stagione

Quando esce la seconda stagione di Kostas e Brennero, le due serie televisive poliziesche e…

18 ore ago

Patrick era determinato a cambiare la sua vita: come sta adesso

Uno degli episodi di Vite al Limite vede protagonista Patrick Macon: che cosa è successo…

19 ore ago

Investita mentre va a scuola: Sofia morta dopo cinque giorni di agonia

Una settimana nera per le scuole italiane: Sofia non ce l'ha fatta, proprio come Alessandro,…

20 ore ago

Lavorare con INPS: le domande scadono il 31 ottobre 2024

Tutte le posizioni aperte per lavorare presso l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: le domande per…

22 ore ago