L’ultimo fine settimana di settembre ricorrono le Giornate Europee del Patrimonio: ecco quali sono gli eventi in Italia sabato 28 e domenica 29 settembre.
Visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali nei luoghi della cultura statale. Queste le iniziative alla base delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio. Le Giornate ricorreranno il prossimo fine settimana. Nel week-end di sabato 28 settembre e domenica 29 settembre verranno organizzati diversi eventi per celebrare una delle più estese e partecipate manifestazioni culturali d’Europa.
Le Giornate Europee del Patrimonio, traduzione dall’inglese European Heritage Days, sono promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Gli eventi organizzati vedranno i musei e i luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale come i protagonisti indiscussi.
Tutti gli eventi organizzati per le Giornate Europee del Patrimonio, che si terranno nel fine settimane del 27 e del 28 settembre, seguiranno il tema “Patrimonio in cammino”. L’elenco degli eventi, con gli orari e le informazioni per partecipare, è aggiornato a cura dei luoghi della cultura. Sul sito web del Ministero della Cultura sono riportati i dettagli sulle iniziative diurne e serali di sabato 28 e domenica 29 settembre.
Gli appuntamenti diurni in programma sono innumerevoli. La lista completa è consultabile sulla pagina web del Ministero della Cultura dedicato agli eventi diurni delle GEP 2024. Tutte le regioni di Italia hanno organizzato una serie di iniziative basate sul tema dell’edizione 2024, “Patrimonio in cammino”. La denominazione è la traduzione del soggetto scelto dal Consiglio d’Europa “Routes, Networks and Connections”, inteso come invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti.
Dalle aperture straordinarie dell’Archivio di Stato di Chieti alla mostra dal titolo “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza” di L’Aquila. Dal Cantiere aperto della Necropoli dell’età del ferro di Piano d’Accio a Teramo, al “cammino” organizzato dalla città di Matera. Gli eventi sono tutti estremamente significativi ed interessanti. Gli appuntamenti di sabato e domenica prossimi saranno pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del MiC. Viste le possibili variazioni, si consiglia di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.
Oltre alle iniziative diurne del fine settimane, nella giornata del 28 settembre sono in programma aperture straordinarie serali. Nella serata di sabato è infatti prevista l’apertura dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro, escluse naturalmente le gratuità previste per legge.
Tutti gli eventi in programma per la sera del 28 settembre sono riportati nella pagina web del Ministero della Cultura dedicata alle aperture serali delle GEP 2024. Anche per gli appuntamenti serali, pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del MiC, si consiglia di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…