Non ce l’ha fatta la campionessa svizzera di 18 anni: muore Murel Furrel e il mondo del ciclismo di stringe in un commovente abbraccio.
Nella giornata di oggi, 27 settembre 2024, l’Union Cycliste Internationale (UCI) e il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada e Paraciclismo in strada UCI 2024, a Zurigo hanno appreso la triste notizia: ci ha lasciati Muriel Furrel, la giovane promessa del ciclismo di appena 18 anni.
E’ l’intera comunità ciclistica internazionale ad essere in lutto. La giovane Muriel Furrel aveva una brillante carriera davanti a sé, eppure un tragico incidente ha posto la parola “fine” sui sacrifici fatti finora e sulla possibilità di continuare a vivere una vita dedicata al sogno di pedalare.
Il 26 settembre 2024 Muriel Furrel ha fatto i conti con una pesante caduta nel corso della gara su strada Donne Juniores. E’ stata immediatamente soccorsa e trasportata in ospedale in elicottero in condizioni già molto critiche: la giovane campionessa riportava un grave trauma cranico che l’ha portata a spegnersi oggi nell’Ospedale Universitario di Zurigo.
Tutto il mondo del ciclismo si stringe in un abbraccio consolatorio e porge le proprie condoglianze alla famiglia della giovane promessa, ai suoi amici e alla Federazione Svizzera di Ciclismo Alpino di Muriel Furrel. Oltre alla comunicazione ufficiale della morte, non emergono troppi altri dettagli sul caso: con lo stesso comunicato inviato dall’UCI e dal Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo, si apprende della richiesta della famiglia della defunta del rispetto della privacy in un momento tanto delicato e doloroso.
Murel viveva ad Egg, non troppo lontano da Uster, proprio dove il 26 settembre è partita la corsa su strada femminile junior che le è costata la vita. E’ cresciuta studiando alla United School of Sports di Zurigo, dove ha completato la formazione commerciale. Con Furrel si parlava di talento emergente nel ciclismo svizzero: solo lo scorso giugno si guadagnò il secondo posto nella corsa in linea e in quella cronometrata ai Campionati svizzeri juniores.
Non passano inosservati anche gli ottimi risultati che ottenne nella mountain bike e nel ciclocross. Nel mese di maggio aveva fatto parte della nazionale, vincendo la medaglia di bronzo nella staffetta a squadre ai Campionati Europei di mountain bike in Romania. La stessa Muriel condivideva le forti emozioni legate ai traguardi che raggiungeva, tramite i suoi profili social: “Appena tornata a casa dalla corsa su strada ai campionati europei in Belgio. E’ stata davvero dura su queste strade pianeggianti, ma ho imparato molto. Sono felice di aver potuto fare questa esperienza”. E poi, solo pochi giorni fa aveva concluso il suo post annunciando con entusiasmo la prossima gara della stagione, quella dei campionati mondali di casa di Zurigo.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…