Il Governo ha approvato il nuovo Bonus Natale del valore di 100 Euro: ecco quali sono i beneficiari che ne hanno diritto.
La Legge di Bilancio, approvata a dicembre dello scorso anno ed entrata in vigore a gennaio del 2024, si approssima alla sostituzione con la nuova legge annuale. Con l’inizio di ottobre, inizia il conto alla rovescia dei giorni che mancano alla fine dell’anno. Entro il 2024 dovrà essere redatta la nuova Legge di Bilancio che sarà valida per il 2025. Intanto, però, nei tre mesi pieni che rimangono del 2024 il Governo ha ancora la possibilità di approvare nuovi bonus per l’anno in corso. Tra i sussidi economici, è stato introdotto il bonus Natale di 100 euro.
Il Governo ha stabilito che un aiuto economico del valore di 100 euro verrà erogato con la tredicesima mensilità. Il sussidio verrà corrisposto a oltre un milione e mezzo di lavoratori dipendenti. Ma quali sono le persone che potranno beneficiare di questo bonus? E quali sono le tempistiche per riceverlo? Ecco le informazioni utili in merito.
Approvato con un emendamento al D.l. Omnibus, il bonus di cento euro verrà erogato a oltre un milione di lavoratori dipendenti non della Pubblica Amministrazione. Il sussidio economico comporterà una spesa complessiva di cento milioni e mezzo di euro. Introdotto dal Governo per i lavoratori che rispettano determinati requisiti di reddito e sociali, il cosiddetto “bonus Natale” consiste nell’accredito di una tredicesima mensilità del valore di cento euro esentasse.
Con l’emendamento approvato al Disegno di Legge n. 1222 viene quindi individuata chiaramente la platea dei beneficiari del nuovo bonus Natale. I requisiti per poter beneficiare del bonus sono avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28.000 euro, includendo gli straordinari, i premi e i superminimi. Il requisito del reddito va ad aggiungersi a ulteriori condizioni che prevedono l’avere a carico fiscalmente non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio. In alternativa, i beneficiari dovranno essere genitori separati con almeno un figlio a carico (situazioni previste dall’articolo 12, comma 1, lettera c), decimo periodo, del TUIR). Dal sussidio sono esclusi i genitori conviventi, anche se con figli a carico. Un’ulteriore condizione è la capienza fiscale, ovvero il valore dell’Irpef lorda deve superare la detrazione per lavoro dipendente.
Il bonus Natale di cento euro verrà accreditato a un milione e centomila lavoratori dipendenti. L’indennità non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini Irpef e sarà riproporzionata in base al periodo lavorato nell’anno. Nel caso di lavoratori che sono stati assunti a metà anno, verrà erogato metà dell’importo: chi ha firmato il contratto di assunzione dal 1° luglio riceverà quindi 50 euro. La scadenza delle domande è quindi fissata a fine dicembre.
Per poter usufruire del bonus, ciascun dipendente dovrà presentare richiesta al datore di lavoro, attestando per iscritto il possesso dei requisiti e indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli. Sarà il datore di lavoro a erogare la tredicesima mensilità di cento euro. In successiva sede di conguaglio verrà verificata l’effettiva spettanza. Quanti, pur rispettando i requisiti, non riceveranno i cento euro dal datore di lavoro potranno farne richiesta in seguito. In sede di presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi del 2024, riceveranno il bonus.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…