In arrivo il cedolino di ottobre con il pagamento delle pensioni: ecco le nuove informazioni e gli approfondimenti in merito.
In data 20 settembre 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha diffuso un avviso relativo alle pensioni. L’INPS ha fornito nuove informazioni e approfondimenti sul cedolino della pensione di ottobre. Quali saranno dunque le novità riguardo all‘accredito pensionistico del mese corrente?
Con “cedolino della pensione” si indica il documento che permette ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS. Tramite il cedolino è possibile prendere visione delle motivazioni per cui l’importo mensile può subire variazioni. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha diffuso una comunicazione relativa al cedolino di ottobre.
L’oggetto della comunicazione dell’INPS sul cedolino della pensione di ottobre
Per il mese di ottobre, l’INPS ha comunicato che i pagamenti delle pensioni avverranno in modo regolare. Le pensioni vanno in pagamento il primo giorno bancabile del mese, tranne nel caso di gennaio. Il pagamento di ottobre avverrà con valuta 1° ottobre. Il pagamento in contanti è ammesso solo nel caso in cui gli importi complessivi non superino i 1.000 euro netti. In caso contrario, il pensionato dovrà comunicare all’INPS il rapporto finanziario sul quale ottenere il pagamento.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha ricordato che le addizionali regionali e comunali vengono recuperate in 11 rate, da gennaio a novembre dell’anno successivo a quello cui si riferiscono. Nel mese di ottobre, quindi, gli importi variati sul cedolino potrebbero essere dovute al recupero delle addizionali. Le somme conguagliate sono state certificate nella Certificazione Unica 2024.
Il cedolino di ottobre sarà inoltre interessato dalle operazioni di abbinamento delle risultanze contabili di cui ai modelli 730 per i pensionati/contribuenti che hanno scelto l’INPS come sostituto di imposta. Sul rateo di pensione di ottobre l’INPS procederà con il rimborso dell’importo a credito del contribuente, se dovuto. Oppure l’INPS procederà con la trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente.
Informazioni sulle pensioni di anzianità e date in cui avviene il primo accredito
Con la Legge di Bilancio 2024 sono stati confermati i requisiti per le pensioni di vecchiaia a tutti i lavoratori, sia quelli dipendenti che quelli autonomi. Il primo bonifico della pensione 2024 si colloca tre mesi dopo la maturazione dei requisiti. Questo criterio vale solo per la pensione anticipata ordinaria e per la pensione anticipata per le categorie deboli. Si colloca invece dopo sette mesi dalla maturazione dei requisiti per i pensionati con quota 103 del settore privato.
Per verificare le tempistiche di lavorazione delle domande è possibile collegarsi alla propria area personale sul sito web dell’INPS. Accedendo alla sezione “Prestazione – Pagamenti” sarà possibile prendere visione dei tempi di conclusione dell’istruttoria della domanda di pensione.