Chi non ha mai dimenticato Fioretta Mari, insegnante ad Amici: eccola oggi, guardate cosa fa

Quanti di voi ricordano Fioretta Mari ad Amici di Maria De Filippi? Dopo l’addio eccola tornare al cinema.

Aveva solo 17 anni, quando Accursio Di Leo la volle nel cast di Liolà, l’opera teatrale creata dal genio di Pirandello: lei è Fioretta Mari, classe 1942, nata da padre fiorentino e madre siciliana, la quale sin da bambina ha mostrato il suo talento sul palcoscenico, affermandosi presto come una ragazza prodigio del teatro. Su 82 anni di vita vissuta, dunque praticamente ne ha passati 65 nel mondo del teatro.

fioretta mari amici
Fioretta Mari ospite di Verissimo (Agenews.it)

Durante la sua carriera ha collaborato con grandi nomi del panorama teatrale e cinematografico, come Turi Ferro, Oreste Lionello, Vittorio Gassman, Jean-Louis Barrault e Massimo Troisi. Più di 150 gli spettacoli teatrali a cui ha preso parte, viaggiando per il mondo e recitando nelle grandi capitali europee, come Londra e Parigi, ma non solo. Insomma, impossibile dire che non abbia avuto una grandissima carriera.

Come mai Fioretta Mari ha lasciato Amici di Maria De Filippi

Carriera che ha inevitabilmente conosciuto un prima e un dopo a partire dal 2002 e fino al 2009, quando per ben otto edizioni Fioretta Mari ha fatto parte del cast della trasmissione ‘Amici di Maria De Filippi’, nel ruolo di insegnante di dizione e recitazione. Non è stata comunque sua la scelta di lasciare la trasmissione, ma anzi ha dovuto abbandonare il talent show con grande dispiacere.

fioretta mari
Un’intervista televisiva a Fioretta Mari (Agenews.it)

Questo perché – molto banalmente – c’è stata la scelta della produzione di eliminare la recitazione dal programma: questo per Fioretta Mari è stato un duro colpo, in quanto si era creato un forte legame con lo staff e gli studenti. Peraltro, non era certo l’ultima arrivata, avendo insegnato recitazione presso lo Strasberg Institute di New York, dove ha portato il metodo della Commedia dell’arte.

Che cosa fa oggi Fioretta Mari: il cinema è la sua rinascita

Fioretta Mari ha diretto accademie di recitazione in diverse parti d’Italia, come l’ArtAcademy Carrara, quindi a partire dal 2015, è inoltre direttrice artistica del festival per attori ACT Italy. Una carriera artistica, ma anche come docente di recitazione che davvero conosce pochi eguali, anche e soprattutto per la capacità della donna di insegnare ai propri allievi un mestiere per nulla semplice, contrariamente a quello che si pensa.

Nel corso della sua vita, ha ricevuto vari riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio Internazionale Bonifacio VIII e il Grand Prix Corallo Città di Alghero. Nipote dell’attore siciliano Turi Ferro, Fioretta Mari – nel corso della sua carriera – ha formato molte attrici italiane, tra cui Serena Autieri e Caterina Balivo. A proposito di attrici, in un’intervista si è detta delusa da Miriam Leone.

Sul piano sentimentale, Fioretta Mari – amatissima anche sui social – è stata legata al cantante Armando De Razza, dal quale ha avuto una figlia, Ida Elena De Razza, che sta seguendo le orme del padre. Recentemente, invece, è apparsa nelle pellicole “Natale a tutti i costi” e “Ricchi a tutti i costi”, scegliendo il cinema per rilanciare ancora una volta la sua immagine di attrice brava e senza tempo.

Gestione cookie