La storia di Paola Manfrin è incredibile: da ragazza fu valletta di Mike Bongiorno, oggi fa un mestiere che l’ha resa famosa in tutto il mondo.
La figura delle “vallette” nella televisione italiana, assistenti dei conduttori che rappresentavano eleganza e simpatia, è cambiata nel corso del tempo e oggi possiamo dire che sia praticamente scomparsa: con l’arrivo dei reality e dei social media, infatti, sono praticamente diventate “inutili” e non c’è quella rincorsa allo scouting di un tempo, che ha reso note molte di queste showgirl.
Alcune di loro hanno fatto carriera “altrove”, sempre nel mondo della televisione, altre sono scomparse col passare del tempo e proprio a quei reality show tanto denigrati alcune di loro devono la possibilità di una seconda chance. C’è infine chi – una volta lasciato il mondo della televisione in cui ci era entrata giovanissima – ha poi avuto una carriera incredibile in altri campi, come Paola Manfrin.
La breve carriera televisiva di Paola Manfrin al fianco di Mike Bongiorno
La donna, di origini venete e figlia del grafico Umberto Manfrin, è stata una modella sin da bambina e ha raggiunto la notorietà nel 1976, a soli 16 anni, come valletta di Mike Bongiorno nel programma televisivo Scommettiamo?. Erano gli anni della contestazione, in cui era naturale avere atteggiamenti anticonformisti, idee femministe e spostate a sinistra, e Paola Manfrin all’epoca non fu da meno.
I suoi atteggiamenti nel corso della trasmissione televisiva a cui prese parte erano quasi irritanti: è apparsa spesso annoiata, distaccata e irriverente durante le trasmissioni, in contrasto con il pubblico tradizionale della Rai, abituato ad altri canoni. Da un certo punto di vista, quel suo atteggiamento fece da apripista anche a un nuovo modo, per nulla subalterno al conduttore, di affiancare i presentatori nelle trasmissioni.
C’è però un altro aspetto: il suo comportamento, tra sbadigli e scritte provocatorie sulle mani, ha attirato sia critiche che consensi, soprattutto da parte di chi si aspettava che questo portasse anche un cambiamento nel modo di fare televisione, ma ha invece portato semplicemente alla sua sostituzione di Paola Manfrin con una figura più convenzionale, quella di Patrizia Garganese.
Che cosa fa oggi Paola Manfrin dopo aver lasciato la televisione
Non scopriremo mai che cosa è accaduto veramente e perché Paola Manfrin venne allontanata dalla televisione, o forse fu proprio lei a dire basta, nonostante la giovanissima età. Quello che è certo è che a distanza di anni, la donna ha letteralmente svoltato: ha continuato i suoi studi, affermandosi nel mondo della grafica pubblicitaria e collaborando con agenzie importanti come McCann Erickson e Armando Testa.
Pur mantenendo saldi i suoi principi e il suo carattere anticonformista, Paola Manfrin ha ottenuto una serie di affermazioni personali molto importanti, specializzandosi in brand di lusso e ricoprendo ruoli creativi. Tra le sue collaborazioni, c’è quella con Maurizio Cattelan, con cui è stata la fondatrice e coeditrice del magazine Permanent Food, andata in stampa fino al 2007.
Paola Manfrin praticamente in televisione non ci è mai tornata, salvo partecipare, a ottobre 2024, alla trasmissione Le Ragazze, in onda su Rai 3 e condotta da Francesca Fialdini. La scelta di un format del genere è senza dubbio legata alla possibilità di poter far conoscere la sua incredibile storia a un pubblico più ampio.