“Pericolosamente vicini”: arriva sulla Rai il documentario sulla morte di Andrea Papi, ucciso dall’orsa Jj4.
“Pericolosamente vicini”. Si intitola così il documentario, prodotto da Miramonte Film in collaborazione con Rai Documentari, incentrato sul caso di cronaca che vide coinvolto Andrea Papi, avvenuto il 5 aprile 2023.
Il jogger 26enne, che si trovava nei boschi di Caldes, in Val di Sole (Trentino), venne attaccato e ucciso da un’orsa che, da quel giorno in avanti, si sarebbe ritrovata nelle prime pagine di tutti i giornali: Jj4.
Mai, nelle Alpi, si era verificato un episodio di questo tipo, specie in seguito alla reintroduzione dell’orso in Trentino, incominciata all’incirca un ventennio prima, come parte di uno dei progetti di ricostruzione della biodiversità (rewilding) in Europa.
Agli interrogativi e ai dubbi che sono scaturiti in seguito a quell’episodio, proliferati nel corso dei mesi a seguire, Miramonte Film e Rai Documentari hanno deciso di rispondere attraverso il documentario coprodotto da Gebrueder Beetz Production e ARD-BR, SKY Deutschland. La vicinanza tra uomo e orso, come suggerisce il titolo, è davvero così pericolosa?
Sull’imprevedibilità dei comportamenti degli orsi ci eravamo già soffermati nei giorni passati, citando una vicenda recentemente avvenuta in occasione della Fat Bear Week. Cerchiamo, ora, di ripercorrere la morte di Andrea Papi: il materiale di partenza dal quale è scaturito il documentario.
Il jogger, in quel 5 aprile 2023, si stava allenando nei boschi di Caldes, in Val di Sole, quando si è trovato faccia a faccia con l’esemplare, già responsabile del ferimento di un’altra persona in precedenza. L’incontro, in quella circostanza, si rivelò fatale per il 26enne, che venne ucciso proprio dall’orsa bruna.
La rabbia della comunità montana, con annesse proteste da parte degli animalisti, fece scattare persino l’ipotesi di abbattere gli esemplari che si stavano rivelando estremamente pericolosi, quale l’orsa Jj4.
Per quest’ultima, catturata e poi rinchiusa nel Casteller insieme ad un altro orso ritenuto pericoloso, M49, è stato disposto nel maggio scorso il trasferimento presso un’area più congrua: la Foresta Nera in Germania.
Il trasferimento avverrà entro l’autunno, e solo una volta che saranno completati i lavori alla recinzione del parco per lupi e orsi di Worbis, destinato ad ospitarla. L’esito di questa agghiacciante vicenda, tuttavia, non è servito a stoppare la discussione concernente la convivenza uomo-orso. Al punto tale da rendere necessaria la produzione di un documentario.
Andrà in onda questa sera stessa, su Rai 3, il documentario “Pericolosamente vicini” incentrato sulla vicenda di Jj4 e Andrea Papi. Diretta da Andreas Pichler, la produzione ha già vinto il premio Grimmie e l’Oscar della tv tedesca.
Le domande a cui il documentario tenterà di fornire una risposta sono svariate: era solo questione di tempo prima che la convivenza tra uomini e orsi sfociasse in un episodio mortale? A chi può essere attribuita la responsabilità di quanto accaduto a Papi? Soprattutto, quali debbono essere i provvedimenti nei confronti di animali che si rendono protagonisti di simili vicende?
La questione, sotto molti punti di vista, è ancora aperta, anche per via del fatto che gli esemplari che vagano liberi nei boschi del Trentino sono ancora parecchi. E soprattutto, “pericolosamente vicini” e passibili di interferire con la tranquillità delle comunità montane.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…