Per quanto affascinante possa essere l’autunno, non per tutti il cambio di stagione avviene senza controindicazioni. E’ normale subire lo stress del passaggio di temperature, di atmosfera, di cibo, d’abbigliamento e così via. Capiamo quali sono le migliori soluzioni per tornare a stare bene.
Il cambio di stagione non comporta solo il sostituire il guardaroba con gli abiti più pesanti che avevamo riposto nelle scatole qualche mese addietro o il mettere il piumino sul letto. Il passaggio dalla stagione calda ai primi freddi, nonché il cambiamento di umidità, dell’atmosfera, dell’ambiente circostante, del cibo che mettiamo in tavola può comportare complessivamente un certo grado di stress.
Non è affatto raro che si subisca il passaggio da una stagione all’altra. Si tratta di un malessere molto comune che fortunatamente incontra dei rimedi facili da attuare e piuttosto economici. Sono piccole soluzioni o abitudini da adottare che faranno la differenza nel recupero di un po’ di energia fisica e mentale. Tra i sintomi della “sofferenza” da cambio di stagione, è facile incontrare una sensazione generale di stanchezza, la perdita di più capelli, l’insonnia. Questo accade proprio perché l’organismo sta subendo dei cambiamenti: capiamo come affrontarli nel migliore dei modi.
Se il cambio di stagione ti regala la sensazione d’essere improvvisamente invecchiato di cent’anni, allora sei nel posto giusto. Le soluzioni che stiamo per vedere insieme sono ottime per chi patisce il primo calo delle temperature, la ripresa dei ritmi lavorativi, la fine delle vacanze. Parlando in termini scientifici, la luce del sole influisce sulla produzione di serotonina da parte dell’organismo, celebre anche come “ormone della felicità“.
Nel momento in cui le giornate iniziano ad accorciarsi, la produzione della molecola diminuisce e questo comporta una sensazione generale di letargo. Ne consegue un’influenza anche per la regolarità intestinale. Mettiamo in atto alcuni consigli per correggere il tiro e riprendere a vivere le giornate con energia ed entusiasmo: l’obiettivo alla base è quello di aiutare il proprio corpo sia ad adattarsi alla nuova stagione, sia ad integrare in modo diverso le nuove mancanze.
Prepariamo carta e penna ed iniziamo ad annotare questi preziosi consigli che sapranno fare la differenza nell’immediato: in fase di cambio di stagione è fondamentale mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ogni singolo giorno; non esagerare con gli zuccheri; scegliere i cereali integrali; alternare le varie fonti proteiche mangiando più spesso pesce e legumi; preferire l’olio EVO come fonte di grassi e allontanare i cibi troppo costruiti; non consumare più di 5 grammi di sale al giorno; limitare il più possibile l’assunzione di alcol e adottare l’abitudine di bere molta acqua.
Intraprendere uno stile di vita sano basato su un equilibrio tra corretta alimentazione, movimento fisico e relax aiuterà a risolvere i sintomi del malessere da cambio stagione. Teniamo conto, però, che adottare queste abitudini solo nei periodi in cui fa comodo, non avrà la stessa efficacia. Bisogna addestrare corpo e mente a star bene tutto l’anno per non soffrire i cambiamenti esterni.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…