Un determinato numero di persone ha ricevuto l’aiuto economico del Governo Meloni legato alla Carta Spesa 2024, ma occhio alla data di scadenza per l’attivazione.
La Carta Spesa 2024, destinata ad una specifica categoria di lavoratori, ha una data di scadenza ben precisa riguardo l’attivazione. Oltrepassato quel limite, non sarà più possibile usufruirne e questo comporterà necessariamente la perdita del sussidio economico. E’ bene dunque tenersi informati circa gli ultimi aggiornamenti.
Per ottenere la Carta Spesa, il Governo ha imposto determinati requisiti da rispettare senza possibilità d’eccezione: è necessaria l’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente da parte di tutti i membri del nucleo familiare; il possesso di un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro annui e far parte di una famiglia che conti almeno tre persone. Questa Card ha l’equivalenza dei vecchi buoni spesa che avevano introdotto i Comuni nel corso della pandemia. Le Carte Spesa possono essere attivate a partire da Settembre 2024 ma con una data di scadenza già prestabilita.
Non è stato necessario presentare alcuna domanda. Gli aventi diritto ad ottenere la Carta Spesa hanno ricevuto comunicazione dal Comune, il quale ha definito le Graduatorie in base alle liste ISEE inviate dall’INPS. Su ogni carta sono caricati 500 euro a famiglia e sarà sempre lo stesso Comune a comunicare a ciascun nucleo la disponibilità economica residua, così come le istruzioni per il ritiro presso gli uffici postali.
Oramai sono già stati individuati tutti i nuclei che potranno beneficiare del sussidio: tutte le famiglie composte di almeno tre individui (con precedenza a quelle che hanno bambini nati tra il 2005 e il 2009, che contano un reddito più basso e segnalate dai servizi sociali come aventi necessità d’aiuto economico). Gli importi non assegnati saranno, in ordine di bisogno, distribuiti tra i restanti nuclei familiari, anche composti da un unico individuo (scopri anche chi avrà diritto a ricevere il Bonus Natale di 100€).
Restano esclusi dalla possibilità di ricevere il sostegno economico coloro che godono del diritto a percepire l’assegno di inclusione e il supporto per la formazione e il lavoro; la cassa integrazione; l’indennità di disoccupazione NASPI o DISCOLL; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; indennità di mobilità o altre forme di integrazione salariale che vengono erogate dallo Stato.
Chi ha avuto il diritto di ricevere la Carta Spesa 2024 deve prestare attenzione alle modalità di attivazione e ai limiti di tempo imposti dal Governo per farlo. Non rispettare la data di scadenza implica la perdita dell’aiuto economico messo a disposizione. Così come comunicato dal Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, la Card dovrà essere attivata non oltre il 16 dicembre 2024.
Invece, i fondi caricati dal Governo dovranno essere spesi entro il 28 febbraio 2025. Per attivarla, sarà sufficiente effettuare almeno un acquisto entro metà dicembre. Questa è stata la strategia prevista dal Governo Meloni per non disperdere le risorse investite sulle Carte Spesa e per fare in modo che tutto il budget venga effettivamente speso e sfruttato dalle famiglie nel corso di questo periodo caratterizzato dall’inflazione che incombe sui principali beni di consumo.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…