Lo riconoscete? Qui era un ragazzo, oggi è uno degli italiani più famosi

Quanti sono in grado di riconoscere in questa foto uno degli italiani più famosi ai tempi della scuola? Ecco di chi si tratta.

Poco più che adolescente, siede tra i suoi compagni di scuola. Lo sguardo rivolto alla telecamera, sicuro di sé ma di certo inconsapevole di quello che sarebbe diventato pochi anni dopo. Ma chi è il ragazzo mostrato in uno scatto fotografico postato sui social network?

Vasco da giovane
Chi è il giovane mostrato nella fotografia? Si tratta di un famoso cantante (Agenews.it, Instagram @vascorossi)

Riconoscere il giovane nella sbiadita fotografia in bianca e nero non è poi molto difficile. Si tratta del cantante italiano Vasco Rossi. E a postare l’immagine, del resto, è stato lo stesso cantautore sul proprio profilo Instagram @vascorossi.

Vasco Rossi il mio compagno di banco“: un ritratto del cantante italiano ai tempi della scuola nelle parole dell’amico Giovanni Celano

«Ricordo il suo primo giorno di scuola: aveva un vestito improbabile, fuori moda. Tutti facevano finta di avere già un compagno e nessuno lo voleva vicino perché veniva dalla montagna». Così racconta uno dei compagni di classe di Vasco Rossi, Giovanni Celano, nel libro autobiografico Vasco Rossi, il mio compagno di banco (Edizioni Alba, Bologna).

Vasco Rossi
Vasco Rossi (Agenews.it, Instagram @vascorossi)

«Com’era Vasco Rossi ai tempi delle superiori?». In molti si saranno posti questa domanda, ma in pochi avranno potuto rispondere. Giovanni Celano è tra questi. Lo scrittore racconta il suo primo incontro con il futuro cantante: «lo ero ripetente, lui appena arrivato da Zocca dagli zii di Bologna». Il primo giorno di scuola nessuno dei compagni di classe avrebbe voluto che Vasco Rossi si sedesse al banco, tranne Celano: «nessuno lo voleva vicino perché veniva dalla montagna. Finché non gli ho detto: “Dai, vieni qui”. Il suo sguardo fu di riconoscenza. Da allora è nata una grande amicizia e abbiamo cominciato a frequentarci fuori dalla scuola». Lo scrittore ricorda come Vasco fosse «un ragazzo d’oro, genuino. Non era sfrontato, anzi. Piuttosto timido. Però era anche molto furbo. Mi ricordo che spesso si offriva volontario alle interrogazioni, anche se magari avevamo trascorso tutto il pomeriggio a giocare a pallone o a suonare. Alla fine se la cavava sempre».

Uno sguardo alla carriera del cantante italiano Vasco Rossi

Vasco Rossi, nato a Zocca, piccolo paesino in provincia di Modena in Emilia-Romagna, il 7 febbraio 1952, è un cantautore italiano considerato tra i migliori cantanti italiani. La sua carriera nel mondo della musica è iniziata nel 1977. In quasi cinquant’anni, Vasco Rossi ha pubblicato 34 album, di cui 18 in studio, 11 dal vivo e 5 raccolte ufficiali, oltre a due EP e un’opera audiovisiva. Con 192 canzoni composte, oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti, ha venduto oltre 40 milioni di dischi ed è stato il primo artista italiano per numero di album venduti nel decennio che va dal 2010 al 2019.

Nella sua carriera si è esibito in più di 800 concerti, radunando complessivamente oltre 13 milioni di fan. Fondatore nel 1975 di Punto Radio, la prima radio libera italiana, Vasco Rossi ha rivestito nel corso della sua vita l’archetipo della rock star dallo stile di vita sregolato.

Gestione cookie