Preparati+a+dire+addio+alle+carte+di+credito%2C+non+si+useranno+pi%C3%B9%3A+potremmo+pagare+cos%C3%AC
agenewsit
/2024/10/06/preparati-a-dire-addio-alle-carte-di-credito-non-si-useranno-piu-potremmo-pagare-cosi/amp/
Economia e Finanza

Preparati a dire addio alle carte di credito, non si useranno più: potremmo pagare così

Ormai è ufficiale, le carte di credito finiranno per sparire: assisteremo ad una rivoluzione dei pagamenti e in futuro si pagherà così.

Quello delle carte di credito è un tema che divide il mondo in tre parti: c’è chi è fautore del contante e poco avvezzo ai pagamenti digitali, chi ama la carta di credito fisica da portare con sé nel portafogli e chi, al contrario, ha già effettuato il passaggio al digitale ed utilizza i dispositivi elettronici personali per pagare qualsiasi cosa, spesso affidandosi anche a istituti bancari che operano prettamente online con i soli servizi digitali.

Rivoluzione dei pagamenti entro qualche anno: le novità (Agenews.it)

Ad appartenere a questa categoria sono soprattutto le generazioni più giovani, maggiormente abituate all’uso della tecnologica in quasi ogni aspetto della quotidianità. Ma la rivoluzione digitale nonché l’evoluzione cosa prevedono in quanto a forme di pagamento? Stando alle previsioni effettuate, nel 2030 tutto sarà diverso rispetto a quel che siamo abituati a vedere ed utilizzare oggi.

Carte di credito, nel 2030 non esisteranno più: le previsioni

Prepariamoci a vedere rivoluzionato il modo in cui paghiamo. Già negli ultimi anni il settore dei pagamenti e delle carte di credito ha subito dei notevoli cambiamenti. Il processo evolutivo, tuttavia, sembra non essere giunto al termine. Se siamo rimasti stupidi nel vedere il contante sempre più soppiantato dalle carte fisiche o digitali, dobbiamo sapere che non è finita qui: ci sono importanti novità in arrivo che faranno la differenza.

Nuovo metodo di pagamento nel 2023: l’esperimento di MasterCard (Agenews.it)

Ad aver avviato lo sviluppo di una nuova tecnologia è il colosso dei pagamenti MasterCard. Ha affermato di lavorare a favore dell’innovazione, con l’obiettivo di semplificare i processi di pagamento nonché aumentando la loro sicurezza e riducendo il rischio di frode. Questo accadrebbe perché non si presenta più la necessità di dover condividere dei dati personali.

Ancora, MasterCard sta sperimentando l’integrazione dei dati biometrici come mezzo per effettuare i pagamenti. Senza utilizzare carte di credito e PIN, gli utenti potranno avvalersi del palmo della mano per autorizzare le transazioni, o l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Il processo sarà indubbiamente più sicuro e pratico.

Pagamenti del futuro: si faranno tramite le impronte digitali

In collaborazione con banche, società fintech e vari commercianti, MasterCard è alla ricerca delle infrastrutture necessarie per poter implementare questo tipo di tecnologia. Stando alle dichiarazioni effettuate dalla società, si stima che tutto possa andare a compimento entro il 2030 e l’autenticazione biometrica con i token monouso diventeranno parte integrante di ogni transazione, andando completamente a sostituire i metodi che attualmente sono utilizzati.

Insomma, quel che era innovativo qualche anno fa ed è diventato tradizionale al giorno d’oggi, si prepara ad essere soppiantato in un ciclo continuo dettato dall’evoluzione della conoscenza e della tecnologia. Prepariamoci ad assistere ad una nuova rivoluzione in meno di un decennio.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Famiglie in difficoltà, arriva Zaino Amico: come funziona

C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…

1 mese ago

Cosa posso fare nel 2024 se ho finito il periodo di Naspi?

Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…

1 mese ago

Carta Dedicata a Te, scopri se sei fuori: non puoi riceverla nel 2024 se hai queste caratteristiche

Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…

1 mese ago

Un italiano su due non fa prevenzione e screening: eppure è gratis, ma molti non lo sanno

Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…

1 mese ago

Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: i requisiti

Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…

1 mese ago

Bonus casa 2025, grandi cambiamenti in arrivo: cosa aspettarsi

Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…

1 mese ago