Una giovane pittrice, scrittrice e divulgatrice di arte è stata ospite a “Da noi…a ruota libera” raccontando tutta la sua incredibile storia.
In un’era in cui le nostre vite sono frenetiche e spesso caotiche, è bello sapere che c’è ancora spazio per l’arte e per gli artisti. Chi ama l’arte ha quella sensibilità che ti fa fermare ad ammirare un dipinto, a leggere una poesia, a guardare un tramonto, cosa davvero rara oggi.
Ma per fortuna, ci sono delle eccezioni. Oggi, ospite alla trasmissione di Rai 1, “Da noi…a ruota libera”, è stata una giovane artista, scrittrice e divulgatrice di arte, la 27enne Sabrine El Mayel.
Con un seguito di quasi 300mila follower su Instagram e quasi altri 70mila seguaci su Tik Tok, la giovane artista porta la sua arte in giro per il mondo, condivide i suoi viaggi e fa scoprire l’arte a chi la segue, parlando di opere conosciute e anche meno conosciute dalla massa.
Nata a Caltagirone, in Sicilia, nel 1996, Sabrine fin da piccola si mostrava come una bambina diversa dalle altre. La passione per l’arte si è fatta sentire già in tenera età, ha sempre nutrito una profonda curiosità per il mondo e una spiccata passione verso l’arte, in particolare per la pittura. Questo desiderio di esplorare l’ignoto e il suo impegno costante l’hanno portata a intraprendere un percorso straordinario. Dopo un periodo di incertezze e difficoltà personali, ha trovato il coraggio e la determinazione di seguire ciò che la appassiona di più: l’arte.
Dopo aver ottenuto la laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma con il massimo dei voti, Sabrine ha avuto l’opportunità di partecipare ad uno scambio Erasmus a Tolosa. Qui, ha esposto le sue opere in diverse mostre, facendo crescere il suo talento e la sua visione artistica in un contesto internazionale. Questo periodo è stato per lei di fondamentale importanza, poiché le ha permesso di rafforzare le sue competenze e aprirsi a nuove prospettive.
Ha poi deciso di approfondire ulteriormente la sua formazione frequentando un Master in pittura dal vivo all’Accademia di Parigi. Qui, ha trovato non solo ispirazione per la sua arte, ma anche l’opportunità di trasformare il suo amore per l’arte in divulgazione culturale. È proprio durante questi anni che ha iniziato a creare contenuti sui social dedicati alla storia dell’arte, avviando la sua carriera come divulgatrice.
Attraverso il suo account Instagram “jesuisabrine”, si dedica con passione alla divulgazione della storia dell’arte sui social media, trasmette la bellezza e il significato dell’arte ai suoi follower creando un vero e proprio angolo di cultura sui social
Nel sui saggio illustrato “Nessun dipinto mi spezzerà il cuore”, Sabrine parla di retroscena e segreti di ventidue opere d’arte famose (le sue preferite), come L’angelo ferito di Hugo Simberg e La Notte Stellata di Vincent van Gogh.
Ogni capolavoro è descritto attraverso dettagli nascosti che rivelano emozioni, paure, amori e tradimenti. Un vero e proprio viaggio nell’arte, dove ogni opera diventa una finestra sui sentimenti umani più profondi, mettendo in luce come ogni gesto, sguardo e paesaggio possano raccontare una storia ricca di significato.
Recentemente, anche un’altra donna straordinaria ha raccontato la sua storia e anche quella di suo padre: qui l’intervista di Elettra Marconi, figlia del grande inventore Guglielmo Marconi.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…