C’è una novità per gli studenti meritevoli che non molti conoscono: se ti sei diplomato, ti spetta questo piccolo bonus.
Nel mondo della scuola, spesso si parla di merito, ma raramente si pensa a come questo possa essere concretamente riconosciuto, per cui – anche se si tratta di una misura minima – sapere che chi si è diplomato quest’anno abbia diritto a un piccolo bonus stabilito dal Ministero dell’Istruzione, fa sempre piacere e dimostra che quantomeno simbolicamente lo Stato è presente.
Non un riconoscimento qualunque, ma un piccolo gesto che porta con sé un significato profondo, ma non è rivolto a tutti: si tratta di una somma che andrà a chi avrà meritato di più al momento di diplomarsi. Gli studenti che hanno ottenuto 100 e lode, in fondo, non hanno solo superato un esame, hanno dimostrato di essere tra i migliori, di aver saputo andare oltre le aspettative.
Pensiamo dunque che questo bonus promosso dal Ministero dell’Istruzione non è solo una ricompensa finanziaria, è un segnale, che vuole far capire allo studente particolarmente meritevole che qualcuno ha intenzione di “scommettere” sul suo futuro. Il premio non è fine a se stesso, ma si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del merito e come tale va visto.
Vogliamo pensarla così, altrimenti un incentivo di 115 euro per chi ha preso il massimo dei voti alla maturità sembra un piccolo scandalo e invece forse c’è una strategia che mira a qualcosa di molto più grande. Questo bonus, insomma, non andrebbe sottovalutato e sicuramente saranno in pochissimi gli studenti diplomati col massimo dei voti che lo faranno “tornare indietro”.
Qualche indicazione su come ottenere il bonus arriva dal portale studenti.it: le risorse stanziate verranno distribuite a livello regionale. Ogni Ufficio scolastico regionale avrà il compito di far arrivare i fondi agli istituti, e da lì il passo successivo sarà affidato alle scuole stesse, che procederanno con l’assegnazione del premio agli studenti meritevoli.
Questo piccolo bonus da appena 115 euro rappresenta uno dei tasselli di un sistema di valorizzazione delle eccellenze scolastiche, un processo che va avanti da anni e che mira a incoraggiare il merito. Sempre chi si è dimostrato particolarmente brillante potrà accedere a ulteriori opportunità, come la Carta del Merito, una sorta di pass che verrà messo a disposizione a partire dal gennaio 2025.
Si tratta in quest’ultimo caso di uno strumento pensato per chi ha dimostrato eccellenza nel proprio percorso scolastico, offrirà una serie di agevolazioni e vantaggi. Il Ministero dell’Istruzione sta cercando di creare un sistema che non solo premia chi ottiene buoni risultati, ma che riconosca il vero valore dell’eccellenza. La speranza è che sempre più iniziative simili premino gli studenti italiani.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…