Giusi Battaglia, chi è la cuoca protagonista della trasmissione “Giusina in cucina”, e perché è tanto famosa.
“Giusina in cucina. Gusto e Tradizione Palermitana”. Per gli appassionati di food, un programma che non risuonerà affatto nuovo. Il format che vede la cuoca Giusi Battaglia destreggiarsi ai fornelli va infatti in onda dal 2020 su Food Network.
Giusi Battaglia, che nasce come giornalista, è originaria di Palermo. Le sue passioni primarie, la scrittura e la comunicazione, sono quelle alle quali dedica la gran parte della sua esistenza. E che, dopo l’apertura di un’agenzia di comunicazione di proprietà, le consentono di curare l’ufficio stampa di chef molto noti: Antonino Cannavacciuolo e Benedetta Parodi, tanto per citarne due.
Quello che ti starai sicuramente domandando, e a cui vorremmo fornire una risposta, è: come mai Battaglia, da esperta nel settore della comunicazione, è divenuta uno dei volti più famosi in ambito culinario? Al punto tale da aver realizzato un programma tutto suo?
Giusi Battaglia, perché è così famosa? La vera storia dietro “Giusina in cucina”
Classe 1976, originaria di Palermo ed esperta della tradizione culinaria siciliana, ma soprattutto amante del giornalismo e della comunicazione. Se dovessimo descrivere Giusi Battaglia in poche parole, queste sono le prime caratteristiche da porre in rilievo.
Dopo essersi messa in proprio ed aver aperto un’agenzia di comunicazione, per Battaglia – come per tutti – arriva la stangata del Covid. Mesi di pausa in cui la cuoca e giornalista, dai fornelli di casa, inizia a condividere con i suoi seguaci una delle sue più grandi passioni: la cucina.
I video che la vedono impegnata a realizzare ricette di qualunque sorta spopolano. Durante il lockdown, la popolarità di Battaglia cresce a dismisura anche sui social, tanto che ora le persone che la seguono sono oltre 140mila.
Quello che avrebbe dovuto essere un semplice blog casalingo, in realtà, si tramuta nell’occasione che stravolgerà per sempre la vita di Battaglia: una trasmissione televisiva in piena regola, “Giusina in cucina”, in onda dal 2020 su Food Network.
La “ricetta” che ha lanciato Giusi Battaglia: dalla trasmissione culinaria ai libri di ricette
A far da volano alla sua popolarità, dopo il successo della rubrica social, è la trasmissione di Food Network tramite cui la cuoca cerca di trasmettere al pubblico tutto il suo amore per le ricette della tradizione siciliana.
Di lì a breve, nel 2021, sarebbe arrivato anche il suo primo libro di ricette, “Giusina in cucina. La Sicilia è servita”, dal quale sarebbero scaturiti ulteriori volumi negli anni successivi: “Viaggio in Sicilia” e “Le ricette della mia vita”.
Le possibilità televisive, per lei, si moltiplicano. L’ultima, in ordine di tempo, è il programma “Una manciata di Sicilia” trasmesso nell’estate 2023 su Food Network. Un volto, quello di Battaglia, destinato ad eguagliare – se non addirittura a superare – quello di tanti altri volti dell’ambiente culinario famosi grazie alla tv e ai social.