Se sei tra questi pensionati a dicembre riceverai una sorpresa direttamente sul conto

Lo chiamano “Bonus Natale” ed è destinato ad una categoria specifica di pensionati: direttamente sul conto, soldi in più il prossimo dicembre.

Riconoscendo il periodo di difficoltà che molte persone e nuclei familiari stanno vivendo nel presente, il Governo ha scelto di erogare il Bonus Natale per venire incontro a momenti di disagio economico e contribuire ad alleggerirli. Tutti ci siamo resi conto delle conseguenze che ha avuto l’inflazione e dell’impatto che il caro vita e la perdita di potere d’acquisto del denaro hanno comportato nella quotidianità di ognuno. Un sussidio economico non può che apportare dei benefici.

Bonus Natale 2024 come ottenerlo
Come funziona il bonus Natale 2024 (Agenews.it)

Per determinati pensionati sarà erogato un bonifico extra il prossimo dicembre. In occasione del Natale, si vedranno accreditati dei soldi in più direttamente sul conto corrente. E’ un bonus INPS regolamentato dall’articolo 70 della legge nr. 388/2000, nel cedolino di dicembre 2024. Più nei dettagli, il comma 9 dell’articolo 70, della legge nr. 388 entrata in vigore il 23 dicembre 2000, ha previsto un importo aggiuntivo sulla pensione in prossimità del Natale 2024. Sarà erogato in automatico a chi rientra in determinate condizioni reddituali.

Bonus Natale, soldi in più direttamente sul conto corrente

Il bonus Natale ammonta a 154,94 euro ed andrà ad incrementare la pensione che si percepirà a dicembre 2024. Sarà riconosciuto a tutti i soggetti titolari di pensioni delle gestioni private e agli iscritti alla gestione ex Enpals. Verrà riconosciuto in via provvisoria fin quando l’INPS verificherà i redditi del 2024 del pensionato in questione.

Bonus Natale 2024 come ottenerlo
Come funziona l’agevolazione economica per i pensionati prevista a dicembre 2024 (Agenews.it)

Al contrario, non potranno ricevere questa tredicesima INPS tutti i soggetti titolari di pensione di invalidità civile, assegni sociali e pensioni sociali, pensioni supplementari, indennizzi dei commercianti, pensione e assegni degli enti creditizi e dei dirigenti d’azienda e pensioni internazionali non soggette a tassazione in Italia.

Per poter avere diritto al bonus Natale, i pensionati dovranno rientrare in determinati limiti di reddito: l’importo pieno di 154,94 euro spetta a chi, con il trattamento pensionistico, non supera 7936,87 euro (valore aggiornato al 2024), comprensivo delle maggiorazioni sociali e degli incrementi al trattamento minimo. Ancora, per quanto riguarda le persone sole, non bisogna superare un reddito imponibile IRPEF di 11.672,90 euro, mentre i coniugati non devono superare un reddito IRPEF complessivo di 23.345,79 euro. In questi calcoli devono rientrare anche i redditi assoggettabili ad IRPEF, il TFR e gli arretrati soggetti a tassazione separata. Invece, restano esclusi il reddito della casa adibita ad abitazione principale e relative pertinenze.

Come richiedere il bonus Natale per i pensionati

Per poter ottenere il bonus previsto a dicembre 2024, non è necessario avanzare alcuna domanda. L’INPS, sulla base dei calcoli effettuati sul reddito della persona, erogherà l’importo automaticamente e non è previsto pagamento di alcuna ritenuta IRPEF su quanto ricevuto.

Qualora ci si accorgesse di aver diritto al bonus ma non lo si dovesse percepire, è possibile inviare all’INPS una domanda telematica in autonomia o procedendo tramite il patronato. Si tratta della ricostituzione di pensione e nelle note andrà specificato: “Richiesta importo aggiuntivo sulla pensione ai sensi del comma 9 dell’articolo 70 della legge nr. 388 del 23 dicembre del 2000″.

Gestione cookie