Nuovo bonus trasporti, puoi richiederlo se hai meno di 27 anni: paghi la metà, ma devi muoverti a fare domanda.
Per coloro che vivono una vita da pendolari, il tema che stiamo per affrontare è uno dei più scottanti che ci siano. Parliamo dei trasporti: la spada di Damocle che grava su una quotidianità trascorsa tra autobus, treni e tram.
Il terrore con cui tutte queste persone convivono è di veder il proprio mezzo ritardare anche di parecchi minuti – esattamente quanto accaduto qualche giorno fa a causa di un incidente sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia – e di dover posticipare tutti gli appuntamenti della giornata. La beffa, di fronte ad avvenimenti del genere, è che ti sarai spesso risposto: “Il bello è che pago anche!“.
E se ti dicessimo che esiste una maniera di sborsare, per il trasporto pubblico, esattamente la metà di quello che sborsi adesso? Gli unici requisiti che servono per poter usufruire di uno sconto di questo genere sono due: avere meno di 27 anni ed essere residente in Friuli-Venezia Giulia.
Bonus trasporti per chi ha meno di 27 anni: l’iniziativa promossa dal Friuli-Venezia Giulia
Un’iniziativa, quella del bonus trasporti, che la Regione Friuli-Venezia Giulia ha confermato anche per l’anno scolastico 2024-25. Parliamo dell’Abbonamento scolastico residenti FVG: questo il nome della scontistica che consente di viaggiare ad un costo agevolato sotto diversi fronti.
Nella fattispecie, parliamo di uno sconto pari al 50% sui seguenti titoli di viaggio: abbonamento scolastico, abbonamento annuale studenti e abbonamento annuale studenti integrato Sacile-Maniago.
Lo scopo dell’agevolazione garantita dalla Regione è di supportare le famiglie, sempre più in difficoltà a causa del caro vita, ed anche di incentivare l’impiego del trasporto pubblico. Ma quali sono i requisiti che occorre possedere per inoltrare la domanda per il bonus?
Friuli-Venezia Giulia, come funziona il bonus trasporti: i requisiti per richiederlo
Per poter beneficiare delle scontistiche del bonus trasporti, il primo requisito da rispettare è avere meno di 27 anni – al momento della presentazione della domanda – ed essere residente in Friuli-Venezia Giulia.
In aggiunta, occorre frequentare una scuola pubblica, privata o parentale, oppure essere studenti universitari o frequentanti istituti equiparati in Friuli-Venezia Giulia, fatta eccezione per le università telematiche.
Infine, è fondamentale adoperare l’autobus per recarsi presso il luogo di studio per almeno qualche giorno alla settimana, o per una piccola parte del tragitto. Da sottolineare è la totale esclusione del discorso “reddito”: per richiedere l’agevolazione, infatti, non occorre rientrare entro certe soglie isee.
Gli abbonamenti scolastici, che vanno da settembre o da ottobre, hanno durata di dieci mesi. La scadenza per presentare la domanda è il giorno lunedì 28 ottobre. L’ultimo giorno utile per acquistare un abbonamento scolastico con le suddette scontistiche, invece, è giovedì 31 ottobre.