Dopo il documentario Netflix, è in arrivo l’adattamento cinematografico dell’incredibile storia di una boxer americana, sopravvissuta a innumerevoli abusi.
Non è la prima né sarà l’ultima volta che Netflix decide di raccontare sul piccolo schermo la vita di alcuni personaggi che hanno fatto parlare di sé, sia in positivo che in negativo. A metà settembre, per esempio, è stata rilasciata la serie dedicata ai fratelli Menéndez, che stanno scontando l’ergastolo per aver ucciso a fucilate i loro genitori.
La serie, dal titolo Monsters, è ideata da Ryan Murphy e Ian Brennan, i quali hanno già lavorato a un altro prodotto biografico sul serial killer americano Jeffrey Dahmer. Un recente progetto del colosso dello streaming, dal titolo Untold: patto con il diavolo, è invece incentrato sulla figura di una nota boxer americana, la quale è sopravvissuta ad abusi di ogni genere da parte del suo allenatore ed ex marito Jim Martin.
Christy Martin: la pugile sopravvissuta all’allenatore ed ex marito
Stiamo parlando di Christy Martin, protagonista di un documentario firmato Netflix in cui ha raccontato la sua travagliata storia al fianco di Martin. La sua carriera nel pugilato iniziò nel 1986, quando mise K.O. 3 avversarie e vinse 300 dollari durante una gara. In seguito all’incontro un agente la mise in contatto con Jim e da quel momento in poi la sua vita cambiò radicalmente.
Fin da subito l’uomo si dimostrò umiliante nei confronti della pugile, probabilmente a causa del fatto che si vergognava di allenare una donna. Ma nel giro di poco tempo si rese conto dell’incredibile forza di Christy e allora cominciò a sfruttarne il potenziale sul ring. Dopo una gara, in preda all’entusiasmo del momento, la donna lo baciò.
Il che era piuttosto strano, considerando che Christy era segretamente lesbica e che aveva una relazione con un’ex compagna di liceo, Sherry Lusk, ormai da anni. Da quel momento in poi, però, decise di rendere pubblica la sua relazione col coach e anzi nel corso della sua carriera ha più volte fatto commenti omofobi, spinta dallo stesso Jim. Un esempio è l’episodio in cui fece commenti sull’avversaria Lisa Holewyne nel 2001 (la quale 10 anni più tardi diventò sua moglie, spoiler alert!).
Dal matrimonio al divorzio
I due, Christy e Jim, si sposarono nel 1991 e negli anni successivi la carriera di Christy spiccò il volo. La sua vita privata, invece, era all’opposto. Molto spesso subiva abusi dal marito, che non avrebbe tollerato l’idea che la moglie potesse scegliere un nuovo allenatore. Più volte fu colpita dall’uomo fino a svenire, inoltre giunse ad abusare di cocaina per un lungo periodo, finendone dipendente.
Nel 2003 subì una brutta sconfitta sul ring e nel 2010 si rimise in contatto con Sherry, ricevendo minacce di morte dal marito se mai avesse osato lasciarlo. Christy, però, voleva il divorzio ormai da anni e così, nel 2010, se ne andò di casa. La sua storia, però, non finisce qui e anzi il peggio doveva ancora arrivare.
Il tentato omicidio e il nuovo matrimonio felice
Il 23 novembre 2010, infatti, un litigio con l’ex marito Jim finì in tragedia. L’uomo la pugnalò numerose volte, per poi spararle anche un colpo di pistola al torso. Mentre attendeva che la moglie morisse dissanguata si andò addirittura a fare una doccia. E fu proprio in quella finestra di tempo che Christy riuscì a fuggire in strada, dove uno sconosciuto la vide e la accompagnò all’ospedale.
L’uomo fu trovato con l’arma del delitto ancora sporca di sangue dopo essere fuggito in strada e nel 2012 venne condannato a 25 anni di reclusione per il tentato omicidio della donna. Nel frattempo Christy si era rimessa in contatto con Lisa Holewyne, con la quale è convolata a nozze nel 2017. Ad oggi le due sono felicemente sposate e nel frattempo la vita di Christy sta per arrivare sul grande schermo grazie a un biopic di cui sarà protagonista Sidney Sweeney.