Gli effetti del cambio stagione, talvolta, possono rappresentare un problema non indifferente: fortunatamente, ci sono soluzioni da adottare per affrontare questo periodo e recuperare benessere e positività.
Le due stagioni di mezzo portano spesso con sé degli effetti collaterali in grado di mettere KO tantissime persone. Mancanza di energia, insonnia, stanchezza cronica, negatività, stitichezza, sbalzi d’umore, disturbi gastrici e chi più ne ha più ne metta: ogni organismo reagisce a modo proprio e per ognuno i sintomi possono variare. Al contrario, sono comuni le soluzioni che è possibile adottare per risolvere il problema e tornare a recuperare uno stato di benessere generale.
Non sono da sottovalutare quelle sensazioni di stanchezza e rallentamento che si provano in questo periodo. Se lasciate andare, potrebbero sfociare in sintomi fisici già gravi, quali influenza o anemia. A cambiare in questo periodo non sono solo i guardaroba, ma anche le reazioni dell’organismo a ciò che succede là fuori.
I problemi legati al cambio di stagione nascono in base a come l’organismo reagisce alle sollecitazioni esterne e in base alle modalità tramite le quali avviene il passaggio da una stagione all’altra, se in maniera graduale o brusca. In queste fasi, il corpo deve ricercare un nuovo equilibrio per adattarsi al clima esterno. Tuttavia, se quest’ultimo appare instabile, l’organismo fa difficoltà a seguire il suo passo e questo ha delle conseguenze. Pensiamo, ad esempio, all’alterazione della serotonina e della melatonina dovute ai cambiamenti di durata di luce e buio.
In quanto alla protrarsi nel tempo dei sintomi propri del cambio di stagione, non c’è da preoccuparsi troppo: dureranno in base alle capacità del corpo di abituarsi al nuovo ritmo circadiano. Esistono comunque delle soluzioni da adottare per agevolare il passaggio e recuperare energia e vigore.
Innanzitutto, ricordiamo che è sempre meglio prevenire e non curare. A tal proposito, è di fondamentale importanza mantenersi in buona salute praticando attività fisica, riposando il giusto ammontare di ore e curando la propria alimentazione. Qualora queste abitudini non dovessero risultare sufficienti, è possibile ricorrere all’azione di supporto di specifici integratori alimentari.
Per affrontare il passaggio di stagione, è bene concentrarsi sull’aumento delle difese immunitarie di questo corpo che appare più debole e fragile. Alimentazione corretta e sport costante saranno i migliori alleati del periodo, poi si aggiunge il bere la giusta quantità d’acqua, tisane depurative (via libera con quelle a base d’ortica, tarassaco, betulla, cardo mariano o disintossicanti naturali), centrifugati di frutta fresca.
Le vitamine giocheranno un ruolo altrettanto importante nel supporto del fisico: in particolare, è bene controllare l’assunzione di Vitamina B e Vitamina C. Quelle del gruppo B supportano il metabolismo energetico e possono essere assunte mediante l’adozione di una dieta ricca di cereali integrali, frutta secca, pesca e uova. Le seconde, invece, contribuiranno a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento. Non trascuriamo, infine, l’importanza del concedersi le giuste ore di sonno, nonostante i ritmi possano venire facilmente stravolti. Se percepisci un accumulo di stress nonostante gli accorgimenti sopra descritti, prova con queste altre soluzioni.
C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…
Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…
Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…
Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…
Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…
Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…