Armadio durante il cambio di stagione, che caos: 3 consigli per rivoluzionare tutto e riordinarlo

Soffri anche tu della sindrome da armadio caotico durante il cambio di stagione? Allora sei nel posto giusto: questi 3 consigli ti stravolgeranno l’organizzazione del guardaroba.

Fare il cambio di stagione dell’armadio senza alcuna forma di stress sembra un’utopia. Tra il guardaroba personale e quello di eventuali figli, il passaggio tra una stagione e l’altra appare come un momento all’insegna del tragico. Quante volte abbiamo rimandato al giorno dopo l’inizio di quello che sappiamo essere un processo inevitabile?

fare il cambio di stagione dell'armadio senza stress
Consigli per vivere bene il cambio di stagione dell’armadio (Agenews.it)

Basta fuggire dal cambio stagione. Piuttosto, adottiamo piccoli accorgimenti che aiuteranno a viverlo nel modo migliore, senza affaticarsi e consentendo di ammirare un risultato finale piacevole e pratico. Ottenere un armadio impeccabile è solo il risultato del mettere in pratica consigli che sapranno insegnare come ordinarlo e mantenerlo in ordine.

Cambio di stagione, basta scappare: 3 consigli per ottenere un guardaroba impeccabile

Ciascuno ha una propria organizzazione in fatto di armadio. Il guardaroba, alla fine, è la tana di tutti gli oggetti più personali ed è giusto che ognuno vi riponga il proprio senso dell’ordine. In fase di cambio di stagione, è innegabile che debba subire dei cambiamenti: per praticità, si deve fare in modo che i capi che siano più a portata di mano rispettino il periodo corrente.

fare il cambio di stagione dell'armadio senza stress
Cambio di stagione dell’armadio, i consigli di Marie Kondo (Agenews.it)

Capiamo come ottimizzare i tempi nella riorganizzazione degli spazi, riducendo la fatica e lo stress legati a questa pratica domestica così poco apprezzata. Finito di leggere, mi ringrazierai: saprai mantenere ordinati e profumati i tuoi indumenti ed oggetti personali all’interno degli armadi, nonostante l’alternarsi di 4 stagioni ben differenti tra loro.

Il cambio di stagione del guardaroba viene solitamente a chiamarci nei mesi di ottobre e di maggio. Adesso è il momento di riporre sulle grucce e nei cassetti tutti i capi dai tessuti più pesanti, in grado di proteggere dalle temperature pungenti che iniziano ad affacciarsi. Al contrario, a maggio lasciamo spazio a qualcosa di più leggero e vivace. Ma come affrontare piacevolmente questo passaggio?

Come fare il cambio di stagione nell’armadio senza stress

La prima soluzione ce la suggerisce Marie Kondo, icona mondiale dell’ordine e protagonista della serie tv Netflix Facciamo ordine con Marie Kondo. Marie ci suggerisce (sia per ottobre che per maggio) di fare il cambio di stagione senza fare realmente un cambio di stagione: per lei è bene avere sempre tutto a portata di mano, riempiendo armadi, scatole e cassetti con estremo rigore, dandoci l’occasione di poter visualizzare tutto con chiarezza.

La leader giapponese dell’ordine suggerisce di disfarsi di tutto il superfluo e tutto ciò che non contribuisce a rendere felici e a proprio agio. Poi, pieghiamo ogni indumento fin quando non si ottiene un rettangolo perfetto da posizionare in verticale nelle scatole, negli armadi e nei cassetti.

Poi, non dimentichiamo alcuni principi fondamentali da mettere in pratica: scegliere il momento giusto per fare ordine, solitamente ricavabile durante le prime ore del giorno, con una musica piacevole a fare da sottofondo; compiere il lavoro in solitaria affinché nessuno possa interferire con le proprie decisioni; iniziare eliminando gli abiti che non indossiamo più e procedere dividendo per categoria quelli utili; disporli verticalmente dopo averli lavati e profumati nonché spolverato l’area interna dell’armadio.

Gestione cookie