Bonus Spesa da mille Euro approvato dal Governo Meloni: ecco quali sono i requisiti per ottenere questo sussidio economico.
La Legge di Bilancio, approvata a dicembre dello scorso anno ed entrata in vigore a gennaio del 2024, si approssima alla sostituzione con la nuova legge annuale. Entro il 2024 dovrà essere redatta la nuova Legge di Bilancio che sarà valida per il 2025. Intanto, però, emergono le prime novità. Tra gli aiuti che, con molta probabilità, verranno approvati dal Governo Meloni per il prossimo anno vi è il bonus spesa da mille euro.
Il bonus spesa da mille euro andrà in alcuni casi a sostituire l’attuale social card da cinquecento euro. La Legge di Bilancio 2024 prevede infatti l’erogazione della Carta “Dedicata a Te”, carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. La carta deve essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o al carburante per le vetture. Ma quali sono i requisiti per richiedere, invece, il bonus spesa da mille euro?
Categorie di beneficiari del bonus spesa da mille euro: quali sono i requisiti per ottenere l’aiuto
Nel 2025 le famiglie in situazione di svantaggio economico riceveranno un aiuto economico ulteriore a quelli già esistente: il bonus spesa da mille euro. I requisiti per ottenere l’accredito sono legati al reddito. I beneficiari dovranno avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 10.000 euro; dovranno poi essere famiglie monoreddito. I richiedenti dovranno avere figli minori a carico ed essere disoccupati (uno o entrambi i genitori), nonché risiedere in aree a forte disoccupazione.
Il bonus spesa da mille euro si differenzia quindi dalla Carta Dedicata a Te attualmente in vigore del valore di cinquecento euro. Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo secondo sussidio è destinato ai nuclei familiari con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore ISEE inferiore ai 15mila euro. La carta è destinata alle famiglie residenti in Italia che rispettano tali requisiti e che vengono selezionate da una graduatoria pubblicata dai Comuni.
Informazioni aggiuntive sul Bonus Spesa da mille euro: modalità di richiesta e beni acquistabili
La domanda per il Bonus Spesa da mille euro potrà essere presentata fino a febbraio 2025. L’importo erogato varia sulla base del reddito e può raggiungere la soglia massima di mille euro. Il sussidio potrà essere richiesto presentando la domanda online tramite il sito web dell’INPS. Per procedere, i beneficiari dovranno autenticarsi utilizzando le credenziali dell’identità digitale, quindi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L’importo del bonus sarà erogato o tramite accredito su conto corrente oppure tramite buoni digitali (Voucher digitali da utilizzare in negozi specifici). In alternativa, l’importo verrà accreditato su Carta prepagata con la quale sarà possibile effettuare acquisti presso i negozi convenzionati tra cui supermercati e farmacie. Il Bonus Spesa andrà ad aggiungersi ad altri sostegni economici come il Bonus Natale da 100 euro e l’Assegno Unico e Universale.