Riattivazione+carta+docente%3A+dal+14+ottobre+saranno+di+nuovo+spendibili+i+500+euro
agenewsit
/2024/10/13/riattivazione-carta-docente-dal-14-ottobre-saranno-di-nuovo-spendibili-i-500-euro/amp/
Economia e Finanza

Riattivazione carta docente: dal 14 ottobre saranno di nuovo spendibili i 500 euro

Il Ministero ha confermato l’accredito di 500 euro sulla carta docente: l’importo sarà disponibile a partire da lunedì 14 ottobre.

Mancano pochi giorni al 14 ottobre, data a partire dalla quale verranno riaccreditati i 500 euro della carta docente. A confermare l’importo è stato il Ministero dell’Istruzione e del merito. Dalle ore 14 di lunedì migliaia di docenti di ruolo potranno usufruire dei soldi destinati a materiale scolastico, libri e corsi di formazione per il supporto del personale docente delle scuole italiane.

Dal 14 ottobre arriverà la ricarica della carta docente (Agenews.it)

Il comunicato da poco pubblicato sul sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito conferma che la cifra della carta docente per l’anno scolastico 2024-2025 non subirà modifiche rispetto agli anni passati. L’avviso pubblicato chiarisce i dubbi che si sono originati nelle scorse settimane circa una possibile riduzione dell’importo.

Confermati i 500 euro della carta docente: importo disponibile da lunedì 14 ottobre

Il Ministero ha comunicato che dalle ore 14 di lunedì 14 ottobre sarà attivo il servizio della Carta del Docente. Nell’avviso viene comunicato che “tutti i docenti aventi diritto che, a seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della Carta del Docente, a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00 sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei voucher”.

Quali sono i requisiti per ricevere i 500 euro della carta docente (Agenews.it)

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale Lo scorso anno scolastico erano compresi anche i docenti che sono in periodo di formazione e prova, mentre quest’anno non sono ancora state fornite conferme in merito. Nuove informazioni e approfondimenti verranno probabilmente forniti verso la metà di ottobre.

Che cosa è possibile acquistare con i 500 euro della carta docente

La Carta Docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121. L’iniziativa consiste nell’erogazione di un bonus di 500 euro annuali spendibili dai docenti attraverso un’apposita applicazione web. Collegandosi sul sito web Carta del Docente dedicato, gli insegnanti delle scuole italiane potranno usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di cui all’art.1, comma 121 della Legge 107/2015 (Buona Scuola).

Tramite le credenziali dell’identità digitale, sia i docenti che gli esercenti potranno accedere per generare buoni spendibili per beni materiali o immateriali specifici. Con la Carta docente è possibile acquistare libri e testi sia cartacei che in formato digitale, pubblicazioni e riviste utili all’aggiornamento professionale. Tra i beni acquistabili anche hardware e software. Con i 500 euro è possibile effettuare l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali. I corsi devono essere svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. I docenti potranno iscriversi a corsi di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale. Possibile anche l’accesso a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale.

I cinquecento euro possono essere utilizzati per titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche; titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Famiglie in difficoltà, arriva Zaino Amico: come funziona

C'è tempo fino al 18 ottobre per presentare la domanda per lo Zaino Amico: scopriamo…

1 mese ago

Cosa posso fare nel 2024 se ho finito il periodo di Naspi?

Terminato il periodo della Disoccupazione, cosa si può fare nel 2024 se nel frattempo non…

1 mese ago

Carta Dedicata a Te, scopri se sei fuori: non puoi riceverla nel 2024 se hai queste caratteristiche

Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel…

1 mese ago

Un italiano su due non fa prevenzione e screening: eppure è gratis, ma molti non lo sanno

Quando si parla di salute, la prevenzione è fondamentale, ma la metà degli italiani non…

1 mese ago

Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: i requisiti

Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle…

1 mese ago

Bonus casa 2025, grandi cambiamenti in arrivo: cosa aspettarsi

Nuovi cambiamenti in vista con il Bonus Casa 2025: sarà tutto diverso e al posto…

1 mese ago