Assegno Unico INPS: tutte le date dei pagamenti fino alla fine del 2024

Quali sono le date dei pagamenti dell’Assegno Unico: ecco il calendario completo fino alla fine del 2024 diffuso dall’INPS.

L’Assegno Unico, istituito dalla Legge Delega 46/2021, è un contributo mensile in vigore dal primo marzo 2022 ed è rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati con figli a carico. A partire da ottobre, l’INPS applicherà l’aggiornamento delle condizioni per ottenere le maggiorazioni dell’Assegno Unico. La maggiorazione dovrà deve essere richiesta in sede di aggiornamento della domanda.

assegno unico INPS
Calendario dei pagamenti fino alla fine dell’anno per l’Assegno unico INPS (Agenews.it)

L’importo spettante a ogni famiglia è maggiorato del 50% per ogni figlio con età inferiore ai 12 mesi; del 50% anche per le famiglie con almeno 3 figli a carico per ogni figlio con età compresa tra 1 e 3 anni con ISEE inferiore ai 40mila euro; del 50% con 4 figli a carico indipendentemente dall’ISEE.

Il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico: le date degli accrediti comunicate dall’INPS

Il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico e Universale varia ogni mese. Per controllare quando sono previsti gli accrediti è possibile collegarsi all’area personale MyInps, accedendo con le credenziali per l’identità digitale.

Con il messaggio n. 2302 pubblicato il 20 giugno sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso il calendario con i pagamenti dell’AUU da luglio a dicembre. Gli accrediti previsti per le prossime mensilità avverranno il 16, 17, 18 ottobre 2024. Le successive date previste per i pagamenti sono quelle del 18, 19, 20 novembre 2024. Infine, l’ultima mensilità verrà accreditata il 17, 18, 19 dicembre 2024. I primi pagamenti di ottobre arriveranno dunque già a partire da questa settimana.

Per monitorare lo stato dei pagamenti, l’INPS mette a disposizione dei cittadini diversi strumenti. I beneficiari hanno la possibilità di accedere al sito ufficiale dell’INPS e consultare il “Fascicolo previdenziale del cittadino”. Per accedere serviranno le credenziali dell’identità digitale, quindi SPID, CIE o CNS. Dal fascicolo il cittadino potrà visionare tutte le prestazioni e le relative date di accredito. I beneficiari possono utilizzare, in alternativa, la App INPS Mobile. Questa applicazione permette di controllare i pagamenti direttamente da smartphone o tablet, mentre l’App IO permette di ricevere notifiche sui servizi pubblici, inclusi quelli legati all’INPS.

I requisiti per ottenere l’Assegno Unico e Universale: chi sono i beneficiari del sussidio

Con Assegno Unico e Universale (abbreviato con la sigla AUU) si indica il sostegno economico rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati con figli a carico fino al compimento dei ventuno anni. Il beneficio è rivolto anche alle famiglie che attendono i nuovi nati a decorrere dal settimo mese di gravidanza, fino al compimento del ventunesimo anno; alle famiglie con un figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

famiglia al pc
Quali sono i beneficiari dell’Assegno Unico e Universale (Agenews.it)

L’AUU è riservato infatti a tutte le famiglie senza tenere in alcun conto il requisito del reddito per potervi accedere. L’Assegno Unico può infatti essere richiesto anche senza presentare l’ISEE. Questo, però, determina un cambiamento nel valore degli importi. Con l’aggiornamento dell’ISEE possono quindi venire accreditati gli eventuali arretrati, ovvero la differenza tra l’importo spettante in base all’ISEE e l’importo minimo ricevuto prima dell’aggiornamento dell’ISEE stesso. A questo sostegno economico, alcuni beneficiari aventi i requisiti specifici potranno aggiungere ulteriori aiuti come il bonus Natale da 100 euro.

Gestione cookie