Attenzione a queste piante: sono pericolosissime per i nostri amici a 4 zampe

I proprietari di animali domestici dovrebbero prestare attenzione ad alcune piante, che sono pericolosissime per i quattro zampe.

Le piante in casa sono predilette da moltissime persone. Oltre a rendere più belli gli ambienti, adornando le stanze con le loro fioriture e con i loro colori, le piante purificano l’aria. Se si vive con un quattro zampe domestico, però, occorre prestare attenzione alla scelta delle piante. Cani e gatti, infatti, potrebbero essere portati a mangiare le foglie delle piante, alcune delle quali sono molto velenose per gli animali.

piante pericolose per i 4 zampe
Attenzione alle piante pericolose per gli animali domestici (Agenews.it)

Sono infatti diverse le piante potenzialmente pericolose per gli animali domestici. Esistono però anche tante piante che sono del tutto innocue se ingerite da cani e gatti. Quali sono, dunque, le specie vegetali a cui prestare attenzione e quelle, invece, che non rappresentano un problema?

Piante e animali domestici: quali sono le specie vegetali pericolose per i quattro zampe

Secondo i dati dell’ISTAT, in Italia ci sono circa 32 milioni di animali domestici. Ne consegue che sono moltissime le famiglie che devono prestare attenzione alle piante da tenere in casa. Sono molte le piante comuni velenose per i quattro zampe.

gatto nascosto tra le piante di casa
Quali sono le piante pericolose per gli animali domestici e quali quelle invece innocue? (Agenews.it)

Tra le piante tossiche vi sono l’edera e la cycas revoluta, che può causare un avvelenamento negli animali. Pericolose sono poi la monstera che, se ingerita, può provocare intossicazioni violente in cani e gatti, e l’agrifoglio, che rischia di rovinare lo stomaco degli animali. Il ciclamino è tossico per i quattro zampe, mentre alcune specie di giglio sono pericolosissime per i gatti. Da aggiungere all’elenco anche l’oleandro.

Le specie vegetali sicure per gli animali domestici, ecco quali sono le migliori

Per gli amanti delle piante e proprietari di animali domestici esistono delle piante del tutto innocue. Pianta dalla bellezza esotica, la Calathea è assolutamente innocua per cani e gatti. Si tratta di una specie tropicale, semplice da curare e adatta agli ambienti umidi. La Calathea ha bisogno di poca luce e non deve assolutamente essere esposta ai raggi del sole.

Il Chlorophytum o Falangio è una pianta pet friendly perfetta per l’appartamento, dalle lunghe foglie verdi con striature chiare. In grado di purificare l’aria, il clorofito è semplicissimo da curare ed è perfetto per le case in cui vivono i felini domestici. Caratterizzata da foglie con “rosette” simmetriche, l’Echeveria è estremamente resistente e semplice da coltivare e perfetta per chi si prende cura dei cani.

Da aggiungere anche le erbe aromatiche, che purificano l’aria e possono essere utilizzate a livello culinario e soprattutto sono del tutto innocue per cani e gatti. La Beaucarnea recurvata è simile a una piccola palma. Semplice da curare, è particolarmente resistente anche nei periodi di siccità. Per le sue particolari foglie, questa pianta è perfetta per abbellire l’appartamento. Inoltre, è del tutto innocua per cani e gatti. Tra le piante innocui vi sono poi le orchidee, dalle spettacolari fioriture, e il boston, perfetta per arredare casa.

Gestione cookie