Per il bonus Carta Dedicata a Te è previsto uno sconto del 15% per alcuni prodotti: ecco chi ha aderito all’iniziativa.
La Legge di Bilancio 2024 prevede l’erogazione della Carta “Dedicata a Te”, carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. La carta deve essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o al carburante per le vetture.
Negli enti convenzionati che accettano la social card sono stati pensati degli ulteriori sconti e agevolazioni. Alcuni rivenditori prevedono, infatti, uno sconto del 15% destinato ai possessori della social card. Ecco chi aderisce all’iniziativa e in che cosa consiste.
Enti che aderiscono allo sconto del 15% per i beneficiari della Carta Dedicata a te: l’elenco e i dettagli
La “Carta Dedica a Te” può essere utilizzata presso tutti i negozi aderenti al circuito Mastercard che rientrano nelle categorie previste dal regolamento. La categoria include negozi di alimentari e supermercati; discount e minimarket; mercati rionali e botteghe locali; macellerie, pescherie e caseifici. In aggiunta anche forni, panetterie e pasticcerie; stazioni di servizio e distributori automatici di carburante; servizi di trasporto pubblico e linee autobus.
Il primo acquisto con la carta dedicata a te deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e l’importo deve essere speso entro il 28 febbraio 2025. Per verificare il saldo disponibile sulla carta dedicata a te è possibile utilizzare i canali tradizionali di Poste Italiane, o tramite app Postepay, o sul sito web di Poste Italiane o agli ATM dedicati. I beneficiari del sussidio hanno diritto a uno sconto del 15% presso i negozi della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che aderiscono all’iniziativa.
Per verificare quali sono i punti vendita che applicano lo sconto, è possibile consultare la lista ufficiale disponibile sul portale istituzionale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Anche alcuni distributori di carburante possono prevedere agevolazioni, offrendo uno sconto immediato sul rifornimento oppure buoni carburante.
La Carta Dedica a Te viene distribuita senza bisogno di richiesta formale. Riassumendo, quindi, lo sconto del 15% è disponibile presso negozi GDO e distributori di benzina aderenti. La carta viene accettata in negozi alimentari, mercati, panetterie e trasporto pubblico affiliati al circuito Mastercard.
Quali sono i requisiti per ottenere la Carta Dedicata a te del valore di 500 euro
Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore ISEE inferiore ai 15mila euro. La carta è destinata alle famiglie residenti in Italia che rispettano tali requisiti e che vengono selezionate da una graduatoria pubblicata dai Comuni.
La Legge di Bilancio, approvata a dicembre dello scorso anno ed entrata in vigore a gennaio del 2024, si approssima alla sostituzione con la nuova legge annuale. Entro il 2024 dovrà essere redatta la nuova Legge di Bilancio che sarà valida per il 2025. Tra gli aiuti che, con molta probabilità, verranno approvati dal Governo Meloni per il prossimo anno vi è il bonus spesa da mille euro.