Non tutti potranno ricevere la Carta Dedicata a Te con ricarica da 500 euro nel 2024: ci sono dei requisiti specifici da dover rispettare.
Chi non rientra all’interno dei requisiti imposti dal Governo per ottenere la Carta Dedicata a Te, non potrà usufruire nel 2024 dell’agevolazione dal valore di 500 euro. Parliamo dell’aiuto economico conosciuto anche con il nome di Bonus Spesa 2024 e consiste nell’iniziativa del Governo italiano per aiutare famiglie che vivono condizioni di difficoltà economiche attraverso l’erogazione di 500 euro destinati all’acquisto di beni di prima necessità e carburante.
Non tutti i cittadini potranno usufruirne. Approfondiamo il tema e capiamo quali sono i requisiti necessari per averne diritto e non essere esclusi dalla lista. Chi rientrerà nelle condizioni imposte, riceverà l’avviso direttamente a casa entro la fine dell’anno.
Carta Dedicata a Te o Bonus Spesa 2024: chi ne resterà fuori
Solo le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro potranno aver diritto ad usufruire del sussidio economico dal valore di 500 euro, purché il nucleo conti almeno tre componenti familiari. Saranno l’INPS e gli stessi Comuni ad individuare chi rientra nei requisiti imposti, basandosi sul reddito economico e su criteri anagrafici. Da parte delle famiglie, non sarà necessario l’invio di alcuna domanda: chi verrà selezionato riceverà una comunicazione a casa dall’Ente locale contenente le istruzioni per il ritiro della Carta presso gli uffici postali del territorio.
Quindi, chi possiede i seguenti requisiti deve aspettare l’avviso a casa entro la fine dell’anno: tutti i cittadini italiani o cittadini dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, o cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno valido da almeno un anno, appartenenti ad un nucleo familiare che conta almeno tre componenti e un reddito complessivo inferiore a 15.000 euro aggiornato al 2024.
Carta Dedicata a Te, anche con i requisiti giusti potresti essere escluso
Il rispetto dei requisiti non è l’unico parametro necessario a determinare l’aver diritto a ricevere la Carta Dedicata a Te nel 2024. Ci sono dei casi specifici nei quali le persone potranno automaticamente essere scartate dalla possibilità di ricevere il sussidio, nonostante si rientri nelle condizioni sopra descritte.
Questo Bonus Spesa 2024 non sarà ricevuto da tutti i beneficiari dell’Assegno di Inclusione; dai nuclei familiari che godono di altri benefici o supporti economici, come la Carta Acquisti o il Bonus Spesa Comunale; dai soggetti detenuti o sottoposti a misure restrittive della libertà personale.
Coloro che ritengono di aver diritto al Bonus, possono effettivamente verificarlo rivolgendosi al proprio Comune di residenza. I Comuni sono gli Enti locali che gestiscono l’erogazione del beneficio e tutto ciò che è correlato. In ogni caso, a partire dal 9 settembre 2024 è stato dato il via all’invio delle comunicazioni e alla possibilità di ritiro della Carta Dedicata a Te e della sua attivazione (vedi, a tal proposito, quali sono le scadenze per l’attivazione). Saranno poco più di 1,3 milioni di famiglie in tutto il Paese a riceverla.