Concorso INPS 2024, oltre duemila nuove assunzioni previste: tutte le informazioni sui requisiti e sulle modalità di inoltro della domanda.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (noto con l’acronimo di INPS) ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami. Il concorso, indirizzato ai diplomati, è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e determinato di duemila e cinquecento nuovi dipendenti per far fronte ai pensionamenti previsti nell’anno in corso.
Sulla base delle ulteriori e accresciute attività, competenze e responsabilità attribuite all’INPS ai sensi del Decreto legislativo n. 62/2024, si procederà all’assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali. Una prima selezione prevista in questo ultimo trimestre del 2024 ha una scadenza fissata al 31 ottobre, data di inoltro delle candidature. Di seguito si riporterà qualche informazione sulle modalità di inoltro delle domande e sui requisiti.
INPS, profili lavorativi ricercati per le oltre duemila e cinquecento assunzioni
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si appresta per l’ultimo trimestre 2024 a bandire concorsi pubblici per l’inserimento di oltre 2.500 unità di personale con diverse qualifiche. L’INPS è autorizzato a bandire procedure concorsuali anche per effetto di specifiche disposizioni di legge. Secondo il Piano Assunzioni, i profili ricercati sono quelli di Dirigenti (informatici e amministrativi); Funzionari (informatici, sanitari, tecnici); Assistenti (Ex Area B).
Ai sensi del decreto Legge n. 63/2024, 403 unità verranno reclutate per l’area dei Funzionari, famiglia professionale Ispettore di vigilanza. L’INPS prevede, poi, l’assunzione di 1.069 medici di primo livello per l’assolvimento delle funzioni medico-legali. Altre 142 unità verranno assunte nell’Area dei Funzionari amministrativi. Infine, 920 figure professionali verranno inquadrate nell’Area dei Funzionari sanitari, di cui 781 figure professionali delle aree psicologiche e sociali. Per quanto attiene alle figure con qualifica dirigenziale, l’INPS dovrà reclutare, oltre a 16 professionisti legali, almeno 15 unità dirigenziali di livello non generale.
A livello regionale, le nuove figure andranno a ricoprire le posizioni aperte in Lombardia. In questa regione le principali città interessate saranno quelle di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese. In Friuli-Venezia Giulia, le assunzioni saranno nelle città di Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia. Nel Piemonte, nelle città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania Cusio Ossola, Vercelli. Ulteriori posizioni aperte sono in Trentino-Alto Adige, nella città di Trento. In Valle d’Aosta ad Aosta e in Veneto, nelle città di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Modalità per inoltrare la candidatura per rispondere alle offerte di lavoro INPS
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che nel biennio 2024-2026 saranno previste nuove assunzioni di funzionari amministrativi. L’assunzione di nuove figure avviene tramite scorrimento di graduatorie esistenti o tramite nuovi concorsi.
Per inviare il curriculum deve essere presentata la domanda di partecipazione online. Per inviare l’istanza in modalità telematica gli interessati dovranno compilare il format di candidatura sul Portale del Reclutamento “inPA”, al quale si accede tramite il sito web.
Allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, il portale non permetterà più l’accesso alla procedura di candidatura e all’invio della domanda di partecipazione. Le domande per lavorare in INPS scadono il 31 ottobre.