Nessuna paura in presenza di una macchia di candeggina: per fortuna, c’è un rimedio della nonna che verrà a salvare il tessuto colpito.
Quante volte abbiamo sentito dire che la candeggina macchia e i suoi danni sono irreparabili? E se dovesse succedere proprio con quella maglia preferita che si indossa tutta la stagione? Ebbene, niente paura: fortunatamente può venire in soccorso un rimedio casalingo che risolverà il dilemma e farà tornare il tessuto com’era prima.
La candeggina è tra i prodotti più utilizzati nelle faccende domestiche: la si usa per disinfettare e smacchiare i tessuti nonché come detergente dall’azione molto potente. Se utilizzato con poca attenzione, può lasciare delle macchie sui vestiti molto visibili e difficili da rimuovere. E’ il caso degli aloni biancastri o delle zone scolorite su qualsiasi tipo di tessuto.
Macchie di candeggina: come poter rimediare
La frustrazione che si prova nel vedere i propri tessuti preferiti macchiati di candeggina è comprensibile. Possiamo però consolarci con la consapevolezza che non tutto è perduto. Ci sono dei trucchi e dei rimedi casalinghi affinati con il tempo che possono agire per contrastare il problema, aiutando a ripristinare lo stato iniziale dell’indumento.
Sarà così possibile dare nuova vita agli abiti nonostante l’inconveniente. Innanzitutto, chiariamo quale sia la causa delle macchie da candeggina: non si tratta di sporco, bensì di aree nelle quali il colore è stato rimosso, o meglio “mangiato” dal prodotto. E’ comunque possibile mascherarle o restaurare il colore affinché risultino meno visibili. Tra i rimedi più efficaci, abbiamo quelli che implicano l’uso di soluzioni già presenti in casa, come bicarbonato, aceto o coloranti per tessuti.
In quanto al bicarbonato di sodio, non ripristinerà il colore originale ma agisce uniformando l’area scolorita e dunque camuffando la macchia. Basterà preparare una pasta densa mescolandone tre cucchiai con un po’ d’acqua: andrà poi applicata sulla macchia e lasciata agire per 10 minuti. Infine, servirà strofinare delicatamente con un panno morbido e risciacquare con acqua fredda. Questo procedimento aiuterà a rimuovere dei residui di candeggina e a ridurre al minimo la visibilità della macchia.
Soluzioni contro le macchie di candeggina sui vestiti
L’aceto bianco, invece, neutralizza l’effetto della candeggina ed evita che continui a rovinare il tessuto. Si applica tamponando la zona macchiata con un panno imbevuto e va lasciato agire per circa 5-10 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Anche questa soluzione non restituirà il colore ma contribuisce ad uniformare l’aspetto del tessuto.
Infine, tra le soluzioni più gettonate vi sono i coloranti per tessuti. Si rivelano essere particolarmente utili quando la macchia è pronunciata e non si vuole rinunciare al capo. Utilizzarli equivale a tingere l’indumento ex-novo: sono presenti in commercio di varia colorazione e divisi anche per tipologia di tessuto sul quale andranno applicati. Si può pensare di tingere la sola parte macchiata o l’intero capo.